Ferragosto, significato e tradizioni della festa estiva più famosa

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2022-08-15

Per alcuni segna il culmine dell’estate, per altri assume significati più goliardici quali i falò sulla spiaggia e i grandi pranzi fuori porta, per altri ancora un significato prettamente religioso, ma cosa significa Ferragosto e cosa ha reso questa festa, la ricorrenza estiva tradizionalmente più conosciuta? Ferragosto deriva dal latino Feriae Augusti, letteralmente “il riposo …

article-post

Per alcuni segna il culmine dell’estate, per altri assume significati più goliardici quali i falò sulla spiaggia e i grandi pranzi fuori porta, per altri ancora un significato prettamente religioso, ma cosa significa Ferragosto e cosa ha reso questa festa, la ricorrenza estiva tradizionalmente più conosciuta? Ferragosto deriva dal latino Feriae Augusti, letteralmente “il riposo di Augusto”, era il periodo in cui nell’antica Roma i contadini riposavano dopo aver lavorato durante l’estate per  assicurare il raccolto. Nel settimo secolo la festa ha assunto anche carattere religioso, la giornata è stata dedicata a Maria Assunta in Cielo. La tradizione della gita fuori porta invece si è tramandata dagli anni ’30 quando l’allora regime fascista abbassava i prezzi dei treni per consentire alle classi meno abbienti di poter usufruire di pochi giorni di vacanza.

Questo il significato prettamente storico e religioso, nella accezione popolare è una grande festa di mezza estate, negli anni ’50 si pensava che sancisse addirittura la fine della bella stagione e che dopo tale data il tempo cominciasse a guastarsi. La domanda ” Cosa fai a Ferragosto” ormai è un must, da alcuni temuta e fatta oggetto di ironia, diventata la summer version del più classico ” Cosa fai a Capodanno”.

Per il resto, vacanza, città, gita o tradizioni l’importante è che questa festa la si festeggi come meglio aggrada e con chi si sta bene. Buon Ferragosto a tutti da MondoTV24.

 

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche