Fabrizio De André rivive ancora, concerto al cinema in occasione dei suoi 80 anni.

di Lorenzo Porcini

Pubblicato il 2020-02-13

Il grande Fabrizio De André il 18 febbraio avrebbe compiuto 80 anni. Per questa occasione verrà trasmesso nei cinema “Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato“, docufilm di Walter Veltroni che ripercorrerà la carriera  indimenticabile del cantautore e il legame artistico con la storica band rock. In questo docufilm rivivremo lo storico concerto a …

article-post

Il grande Fabrizio De André il 18 febbraio avrebbe compiuto 80 anni. Per questa occasione verrà trasmesso nei cinema “Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato“, docufilm di Walter Veltroni che ripercorrerà la carriera  indimenticabile del cantautore e il legame artistico con la storica band rock.

In questo docufilm rivivremo lo storico concerto a Genova del 3 gennaio 1979, unico reperto dell’intera tournée che segno la musica italiana e i fan dell’epoca.

Le immagini furono girate dal regista Piero Frattari, ma per tantissimi anni non si ebbe più nussuna notizia di questo nastro, infatti si credeva perduto.

Walter Veltroni sul ritrovamento della pellicola ha detto: ” ritrovare le immagini del famoso concerto nel 1979 a Genova di Fabrizio De André e della Premiata Forneria Marconi meritava di essere celebrato nel migliore dei modi. Il ritrovamento e la rigenerazione, consentono a tutti di ammirare uno dei tour più importanti nella storia della musica italiana di quegli anni.

Il docufilm “Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato“, sarà nelle sale cinematografiche il 16, 17 e 18 febbraio.

Lorenzo Porcini

Fondatore e Social Manager di MondoTV24. Gestisco la parte editoriale e social del sito.

Potrebbe interessarti anche