Ex vincitrice di MasterChef Italia spiega come funziona il montepremi in gettoni d’oro: “Bella fregatura”. Ecco cosa ha raccontato

MasterChef Italia

Un’ex vincitrice di MasterChef Italia durante un’ospitata ha rivelato il funzionamento del montepremi in gettoni d’oro e del cambio valuta in euro.

Stiamo parlando di Eleonora Riso, che ha trionfato nel programma nel 2024.

La ragazza ha vinto 100 mila euro in gettoni d’oro, ma ne ha guadagnati concretamente molti meno.

Eleonora Riso ha anche spiegato come funziona la consegna dei gettoni d’oro, svelando l’arcano delle vincite di tanti programmi televisivi italiani.

Andiamo a vedere cosa ha rivelato.

Il racconto di Eleonora Riso sul suo montepremi vinto a MasterChef Italia

Eleonora Riso, ospite del podcast Gurulandia, ha parlato dei momenti successivi alla sua vittoria a MasterChef Italia nel 2024.

E così ha spiegato che in realtà ha ottenuto meno dei 100 mila euro del montepremi, vista la conversione dai gettoni d’oro.

Queste le sue parole:

100 mila euro in gettoni d’oro, che poi diventano 56 mila euro. Bella fregatura, sì. Sono andata al cambio valute e mi hanno dato un sacchetto di oro. Poi mi hanno spiegato che potevano cambiarmeli loro o che me li avrebbero spediti a casa con il furgoncino portavalori e io avrei dovuto portarli in banca, nella cassetta di sicurezza. Io di fronte a questa cosa qui mi ha dato fastidio, non mi puoi dare 56 mila euro d’oro a casa, li ho cambiati, mi sono fatta fare un bonifico. Però se li avessi cambiati ora, ci avrei guadagnato di più”.

Non solo MasterChef Italia, ma anche diversi altri reality e talent fanno uso dei gettoni d’oro per premiare il vincitore, come il Grande Fratello, L’isola dei Famosi e Amici, così come Affari tuoi, Avanti un altro, La ruota della fortuna, Reazione a catena e altri programmi televisivi.

Il profilo Facebook di Mondotv24

Il profilo Instagram di Mondotv24

Autore

  • Alessio Severo

    Nato a Barletta il 16/08/1996, vive a Termoli (CB). Nel 2018 si è laureato alla Triennale in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale all'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara e nel 2021 ha conseguito la Laurea Magistrale in Linguistica e Traduzione all'Università di Pisa. Dopo i tirocini fatti presso l’Università di Chieti-Pescara nel 2017 e l’Università di Pisa, con anche la traduzione del sito del Parco Regionale delle Alpi Apuane dall’italiano all’inglese tra il settembre e l’ottobre 2020, nel 2021 traduce testi dall’italiano all’inglese per il MACTE - Museo di Arte Contemporanea di Termoli.
    Ha tradotto come parte della tesi magistrale l’autobiografia inglese di Wayne Rooney, ovvero “My Decade in the Premier League” in italiano, di cui ha scritto anche una breve biografia uscita nell'agosto del 2024 con Urbone Publishing. Ha tradotto il libro “Typology and Universals” di Croft durante gli anni universitari a titolo personale e il volume “Ponti in pietra delle Alpi Apuane” dall’italiano all’inglese, finito di stampare nel febbraio 2022. Ha tradotto anche il celebre “Animal Farm” di George Orwell per VJ Edizioni, pubblicato il 20 dicembre 2022 e "Morte nella vita" di Olaf Stapledon, pubblicato nel luglio del 2024. Tra il maggio e il luglio 2025 vengono pubblicate tre sue traduzioni in formato ebook per Passerino Editore, ovvero "Matilda" di Mary Shelley, "Il richiamo della foresta" di Jack London e "Lodore" di Mary Shelley. Per il medesimo editore ha fatto uscire anche il suo libro "Storia della linguistica e della glottologia". Il 31 dicembre 2025 esce la versione cartacea de "Il richiamo della foresta" per VJ Edizioni.
    Un’altra sua aspirazione nata soprattutto durante gli ultimi mesi del percorso magistrale è quella di diventare giornalista in ambito sportivo e di gossip e mondo della televisione, e a tal proposito scrive quotidianamente dal 2021 e collabora per alcuni mesi con LaNostraTV, tvpertutti.it, Televisionando e AnticipazioniTV, prima di cominciare a scrivere per MondoTV dal settembre del 2024. Inoltre, dal novembre 2021 scrive articoli sul calcio dilettantistico molisano per Tuttocampo, e dal luglio del 2024 è esperto social su Facebook di Red Army Italy - Manchester United Supporters Club Italia.

Scritto da Alessio Severo
Parliamo di: