Domenica 18 aprile in prima serata su Italia 1 il film ‘Il Ciclone’

di Angelo Sorbello

Pubblicato il 2022-04-16

Domenica 18 aprile, in prima serata su Italia 1, arriva il film “Il Ciclone” diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni. Pellicola patrimonio del panorama cinematografico italiano, “Il Ciclone” racconta la storia di Levante Quarini (Pieraccioni), che vive insieme alla sorella Selvaggia, al fratello Libero e al padre Osvaldo, in una cascina immersa nelle campagne toscane. Le …

article-post

Domenica 18 aprile, in prima serata su Italia 1, arriva il film “Il Ciclone” diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni. Pellicola patrimonio del panorama cinematografico italiano, “Il Ciclone” racconta la storia di Levante Quarini (Pieraccioni), che vive insieme alla sorella Selvaggia, al fratello Libero e al padre Osvaldo, in una cascina immersa nelle campagne toscane. Le loro vite, ma anche quelle di tutto il paese vicino, verranno improvvisamente stravolte dall’arrivo di un pullman di una compagnia di ballerine di flamenco, che chiederanno loro ospitalità. “Tappami Levante, tappami”, “Dos los ramatos”, “Buona sera a tutti, spagnoli e non!”, sono solo alcune delle battute memorabili che hanno reso il film un evergreen e che non smetteranno di far ridere anche nel tempo.

LO SAPEVATE CHE…

-Nel film, Levante parla spesso con il nonno Gino che però non compare mai in scena. A dare voce a questo personaggio misterioso è stato il grande maestro Mario Monicelli.
-La cantautrice Levante, durante un’intervista ha dichiarato che il suo nome d’arte è stato scelto proprio in onore del personaggio interpretato da Leonardo Pieraccioni.
– “Il Ciclone” è stato un successo clamoroso, registrando il record di incassi al cinema con oltre 75miliardi di lire. Si aggiudicò ben 3 David di Donatello, 2 Nastri d’Argento, 1 Globo d’Oro e 2 Ciak d’Oro.​

 

Angelo Sorbello

Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

Potrebbe interessarti anche