Cristiano Malgioglio shock a Verissimo: “Ho tentato il suicidio”
Dietro gli abiti colorati e l’ironia pungente si nasconde un dolore immenso. Cristiano Malgioglio ha rivelato per la prima volta il periodo più buio della sua vita in seguito alla perdita dell’amata madre.
Il pubblico televisivo è abituato a conoscerlo per i suoi ciuffi bicolore, gli abiti eccentrici, i balli scatenati e l’inconfondibile ironia che lo ha reso uno dei personaggi più amati del piccolo schermo. Eppure, dietro la maschera gioiosa di Cristiano Malgioglio, si nasconde un dolore profondo e una fragilità che raramente vengono mostrati in pubblico.
Ospite in collegamento nel salotto di Verissimo, intervistato da una sempre empatica Silvia Toffanin, il celebre cantautore si è lasciato andare a una confessione dolorosa e inaspettata, rivelando di aver sfiorato il baratro in seguito alla scomparsa della sua adorata madre.
Il buio della depressione e il gesto estremo
Ammutolendo lo studio, Malgioglio ha deciso di liberarsi di un peso che portava nel cuore da anni.
“Ho tentato il suicidio, è la prima volta che lo dico, ma quando è morta mia madre ho sofferto tanto”, ha confessato con la voce rotta dall’emozione.
Il lutto ha rappresentato uno spartiacque devastante nella sua vita, portandolo a un isolamento totale e a una profonda depressione creativa e personale: “Quando mia mamma è andata via, io sono caduto in depressione, per cinque anni non sono riuscito a scrivere niente. Non sapevo vivere senza di lei, era qualcosa di impossibile. Volevo partire, volevo andare in India. Volevo lasciare tutto”. Sua madre, originaria della Sicilia, era la sua roccia: “Il pilastro della mia vita, la donna che capiva tutto di me, ma che non mi diceva mai niente”.
Il triste presentimento e la corsa a Ramacca
Nel suo toccante racconto, Cristiano ha ripercorso le ore precedenti alla tragica notizia, rivelando di aver avuto un inquietante presentimento durante una serata di lavoro.
“La sera prima stavo facendo un concerto e a un certo punto – mentre cantavo, verso mezzanotte – si è rotto il nastro e ho sentito come un colpo al cuore. Mi sono detto ‘che cosa strana’”.
La mattina seguente, in aeroporto, la conferma del dramma. “Non riuscivo a dormire, ero molto agitato. Ho visto quattro poliziotti che, venendo verso di me, mi hanno detto: ‘Signor Malgioglio, deve venire a Ramacca, non deve prendere l’aereo per Milano’. E lì ho capito che mia madre mi aveva lasciato”. Un ricordo indelebile che il cantautore ha scelto di condividere ora: “Non so se ho fatto bene o ho fatto male, ma è giusto che lo racconti”.
L’ultimo segreto affidato a una lettera
Il rapporto viscerale con la madre era stato accennato da Malgioglio anche in una precedente intervista a Belve da Francesca Fagnani. In quell’occasione, svelò un dettaglio struggente legato al giorno del funerale: “Quando è morta le ho messo sul cuore una lettera in cui ho scritto tutto quello che lei non aveva mai saputo di me”.
Un weekend di emozioni forti a Verissimo
Il racconto intimo e straziante di Cristiano Malgioglio ha chiuso un fine settimana televisivo denso di emozioni fortissime per Verissimo. Solo il giorno precedente, infatti, Silvia Toffanin aveva raccolto la coraggiosa testimonianza di Stefania Orlando, che aveva rivelato con grande dignità di aver subito una molestia quando aveva appena 18 anni.
Due volti noti del mondo dello spettacolo uniti dal coraggio di abbassare le difese e mostrare le proprie ferite più profonde al grande pubblico.