domenica, Maggio 19, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Clamoroso !!!La Rai si dimentica di rinnovare i diritti per “I soliti ignoti”, Nove in agguato

Lo scorso ottobre, i diritti per produrre I Soliti Ignoti sono scaduti e la Rai non li ha rinnovati, non per mancanza di interesse, ma per una dimenticanza.

Sembra che ci sia una lotta con Nove per mantenere il quiz su Rai1.

Il Foglio riporta che la Rai ha perso l’opzione di rinnovo per la popolare trasmissione, che ora potrebbe essere acquistata da Nove.

Si attribuisce questo fatto a una mentalità antiquata da duopolio dei dirigenti della TV pubblica.

La Rai non pensava che altre reti fossero interessate a I Soliti Ignoti lo scorso ottobre e quindi non ha rinnovato immediatamente.

Ora, con Nove coinvolta, ci sono preoccupazioni e si prevede un incontro con la casa di produzione.

Il costo de I Soliti Ignoti è di 50.000 euro a puntata.

C’è timore che il programma possa traslocare su Nove insieme ad Amadeus.

Secondo DavideMaggio.it, Endemol potrebbe aumentare il prezzo ora che la Rai è vulnerabile dopo la partenza del conduttore principale.

La domanda ora è se Nove acquisirà il programma come è successo in passato con Che Tempo Che Fa Fabio Fazio.

Mentre la televisione di stato nega categoricamente, i piani sembrano confermare che Nove sta trattando con Banijay per il format.

Alcuni autori de I Soliti Ignoti sembrano già lavorare con Amadeus. La situazione si fa interessante.

Recentemente si è diffusa una voce riguardante la possibile sostituzione di Amadeus con Stefano De Martino nei posti vacanti su Rai1.

L’accordo con Amadeus prevede un piano dettagliato che include un format musicale simile a X Factor, con un costo stimato di circa 10 milioni di euro – 40 milioni in quattro anni.

Questo accordo prevede anche una striscia quotidiana di oltre duecento serate all’anno e l’acquisizione e produzione di un nuovo format simile a I Soliti Ignoti.

Il totale è di 100 milioni di euro, di cui il 10% è destinato ad Amadeus. Nonostante un compenso simile a quello offerto dalla Rai, Amadeus ha deciso di accettare l’offerta per via del progetto ambizioso.

Tuttavia, ora sembra che il gruppo Discovery abbia annunciato che a partire dal prossimo settembre, il primo pre-serale trasmesso su Nove sarà proprio I Soliti Ignoti.

Secondo le ultime indiscrezioni, un nuovo gruppo di autori sta lavorando per rendere il programma ancora più affascinante e coinvolgente.

La Rai deve decidere come agire considerando anche le risorse finanziarie per acquisire nuovi format di interesse.

È ormai evidente e ben compreso dagli addetti ai lavori e dal pubblico che il gruppo Discovery sta emergendo come un nuovo importante attore nel panorama televisivo, diventando il terzo polo televisivo.

Gianluca Paganotti
Gianluca Paganotti
Mi definisco un creativo nel mondo della televisione e della radio. Ho lavorato con figure di spicco nel panorama mediatico. Mi occupo di critica televisiva con una prospettiva imparziale. Il perseguimento di obiettivi e la realizzazione di progetti rappresentano la mia passione.

I PIU' LETTI