Ciclismo Giro d’Italia 6a tappa: percorso, orari e in TV

di Angelo Sorbello

Pubblicato il 2021-05-13

Oggi andrà in scena la sesta tappa del Giro d’Italia da Grotte di Frasassi ad Ascoli Piceno (San Giacomo), di 160 km con ben 3400 metri di dislivello. Una tappa che potrebbe essere ideale per degli attacchi da lontano e che promette davvero grande spettacolo e degli importanti colpi di scena. Il percorso di questa …

article-post

Oggi andrà in scena la sesta tappa del Giro d’Italia da Grotte di Frasassi ad Ascoli Piceno (San Giacomo), di 160 km con ben 3400 metri di dislivello. Una tappa che potrebbe essere ideale per degli attacchi da lontano e che promette davvero grande spettacolo e degli importanti colpi di scena.

Il percorso di questa sesta tappa prevede una prima parte della frazione caratterizzata da una serie di sali e scendi. Dopo il primo traguardo volante di giornata si comincerà a salire: con due Gran Premi della Montagna consecutivi quelli di Forca di Gualdo (seconda categoria, con 10,4 chilometri al 7,1%) e Forca di Presta (4,9 chilometri al 4,8%).

Poi è previsto una lunga discesa fino ad Ascoli Piceno, dove si affronterà l’ascesa conclusiva ovvero il San Giacomo, di 15,5 chilometri al 6,1% ed un ultimo tratto con pendenze sopra il 10% ed è proprio qui che potrebbe avvenire un attacco importnate di qualche big e di alcuni uomini di classifica.

ORARI, IN TV E STREAMING

Giovedì 13 maggio

Grotte di Frasassi ad Ascoli Piceno (San Giacomo) (160 km)

Partenza: ore 12.50

Arrivo: ore 17.00 circa

Diretta tv: Rai Sport dalle ore 11.00, Rai 2 dalle ore 14.00, Eurosport 1 dalle ore 12.45

Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport Player, Discovery+

Angelo Sorbello

Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

Potrebbe interessarti anche