Ciclismo, Giro di Lombardia: orari, percorso e dove vederlo in TV

di Angelo Sorbello

Pubblicato il 2021-10-09

Tutto è pronto per la 115esima edizione del Giro di Lombardia, in programma sabato 9 ottobre, la classica che chiude la stagione. Uno spettacolo da non perdere per gli appassionati di ciclismo che hanno ancora negli occhi la grande impresa compiuta da Sonny Colbrelli che domenica scorsa ha vinto la Parigi-Roubaix riportando la vittoria in …

article-post

Tutto è pronto per la 115esima edizione del Giro di Lombardia, in programma sabato 9 ottobre, la classica che chiude la stagione.

Uno spettacolo da non perdere per gli appassionati di ciclismo che hanno ancora negli occhi la grande impresa compiuta da Sonny Colbrelli che domenica scorsa ha vinto la Parigi-Roubaix riportando la vittoria in Italia 22 anni dopo l’impresa compiuta da Andrea Tafi.

Saranno 239 km di grande spettacolo da Como a Bergamo. La prima selezione avverrà sulla Madonna del Ghisallo dove saranno 8 km con pendenze attorno al 6%. Dopo la discesa e un breve tratto di pianura si tornerà a salire verso Caprino Bergamasco e Roncola, dove ci saranno 9,4 km al 6,6% di media.

In questo percorso si va verso Berbenno e poi si passerà per Dossena e Zambla Alta. Saranno 20 km di salita dopo ci sarà una lunga discesa che precede il temuto Passo di Gandia che farà davvero selezione e infine ci sarà una discesa ripida con dei tornanti che porterà il gruppo verso l’arrivo di Bergamo.

Il terreno dove attaccare per i corridori che coltivano ambizioni di vittoria non mancherà.  L’anno scorso a vincere fu il danese Kajob Fuglsang.

Il giro di Lombardia sarà trasmesso in diretta tv in chiaro su Raisport a partire dalle ore 10:00 e su Rai Due dalle ore 14:00 e per gli abbonati su Eurosport 1 dalle ore 13.00.

Sarà inoltre trasmesso in streaming su RaiPlay e in diretta streaming per gli abbonati su Eurosport Player, Discovery+, Sky Go, DAZN. I corridori partiranno alle ore 10.20: l’arrivo è previsto tra le ore 16.30 e le 17.30.

Angelo Sorbello

Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

Potrebbe interessarti anche