Camilla Costanzo parla del rapporto con il padre Maurizio

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2023-08-12

Maurizio Costanzo, a sei mesi dalla sua scomparsa, in molti lo hanno raccontato, dopo un periodo di silenzio, la figlia Camilla,  lo ricorda con un lungo racconto rilasciato al giornale La Repubblica. Camilla Costanzo ha dichiarato: “Con papà non siamo mai andati al cinema, al parco o a fare una passeggiata e, se volevi vederlo, …

article-post

Maurizio Costanzo, a sei mesi dalla sua scomparsa, in molti lo hanno raccontato, dopo un periodo di silenzio, la figlia Camilla,  lo ricorda con un lungo racconto rilasciato al giornale La Repubblica.

Camilla Costanzo ha dichiarato:

“Con papà non siamo mai andati al cinema, al parco o a fare una passeggiata e, se volevi vederlo, dovevi essere tu ad andare dove stava lui”

Camilla è nata, come il fratello Saverio, dalla relazione che il celebre giornalista ebbe con la collega Flaminia Moranzi.

La, figlia di Maurizio Costanzo, si è concessa questa intervista, per fare conoscere come era il giornalista, fuori dalla televisione:

“Papà è stato prima di tutto il suo lavoro. Non ho mai conosciuto nessuno con una passione così grande per il proprio mestiere. Credo sia il motivo per cui tutti quelli che gli hanno voluto bene, gli hanno sempre perdonato le tante assenze e le distrazioni”.

Durante, la lunghissima intervista, Camilla Costanzo aggiunge:

“Eppure è stato padre e non solo per noi figli….  ha cambiato destini e aiutato chi era in difficoltà….  Ma in fondo non ha mai smesso di essere il ragazzo timido e grassottello….”

Poi, la figlia, ricordando il padre Maurizio Costanzo, ha aggiunto e raccontato particolari, inediti, di quando nella vita del padre è arrivata Maria De Filippi, dichiarando:

“Maria è stata la prima persona a convincerlo a fermarsi qualche giorno in estate. Con fatica accettava di fare due passi in giardino, al limite a mettere le caviglie nell’acqua della piscina ma, la maggior parte del tempo, lo passava in camera con l’aria condizionata al massimo. Ovviamente a lavorare”

In conclusione dell’intervista, Camilla Costanzo, ricordando il padre, ha voluto ricordarlo sul lato lavorativo:

“Papà ha passato la vita a dieta. Negli ultimi anni poi mangiava pochissimo e quasi mai carne… Era pigro in tutto, tranne se si trattava di lavorare. Credo che l’identificazione con la tartaruga sia nata da qui. Un animale lento, goffo, ma riflessivo e tenace. Ne aveva tantissime e ne regalava una a chi lo andava a trovare…. Aveva ancora montagne di progetti non realizzati, idee  che gli hanno fatto compagnia e aiutato a sconfiggere la noia”.

Camilla Costanzo in questa intervista ha fatto conoscere dei lati segreti del padre Maurizio Costanzo.

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche