Calcio, Euro 2020: Ci saranno i tifosi allo stadio?

di Angelo Sorbello

Pubblicato il 2021-04-12

In America durante Wrestlemania 37 dopo più di un anno sono ritornati i fan nell’arena. Un fatto che si vorrebbe che accadesse anche nelle partite di calcio,  magari già per i prossimi Europei di Calcio che saranno un itineriario. Le partite si disputeranno in più stadi diversi. La data che l’Uefa ha fissato è lunedì …

article-post

In America durante Wrestlemania 37 dopo più di un anno sono ritornati i fan nell’arena. Un fatto che si vorrebbe che accadesse anche nelle partite di calcio,  magari già per i prossimi Europei di Calcio che saranno un itineriario.

Le partite si disputeranno in più stadi diversi. La data che l’Uefa ha fissato è lunedì 19 aprile 2021, come termine ultimo per le città che ospiteranno Euro 2020 e per far sapere al comitato organizzatore se potranno ammettere o meno gli spettatori allo stadio per gli Europei  di calcio di giugno.

In quella data anche lo stadio Olimpico di Roma, saprà se riuscirà a portare o meno i tifosi allo stadio, a Euro 2020, ed in quale quantità, nel rispetto sempre dei rigidi protocolli sanitari della pandemia.

“In quella data verrà deciso se le partite previste in quelle città si disputeranno effettivamente in quegli impianti”

Questo è il comunicato che ha fatto sapere l’Uefa, alle città di Roma, Monaco, Bilbao e Dublino, le quattro città che ancora non hanno condiviso col governo del calcio europeo i loro piani.

Le altre otto città invece in cui sono in programma le partite di Euro 2020 hanno tutte già cominciato all’Uefa i loro piani. Le porte degli stadi saranno aperte ai tifosi, in percentuale però diverse. Londra ha annunciato una capienza del 25% per la fase a gironi e si spera, dagli ottavi di finale, di poter fare salire ulteriormente, le percentuali anche per semifinali e finale.

In questo senso decisione definitiva sarà  presa a inizio giugno. A seconda di come sarà la situazione della pandemia nei prossimi mesi. Budapest potrebbe avere lo stadio pieno, anche se per entrare i tifosi dovranno seguire attentamente un protocollo sanitario.

San Pietroburgo avrà lo stadio pieno per metà circa, ma conta di salire ancora, sempre a seconda di come si evolverà la situazione della pandemia. Al 50% anche Baku, in Azerbaigian, ma per entrare allo stadio servirà un tampone negativo. Amsterdam, Bucarest, Copenhagen e Glasgow hanno annunciato una capienza, tra il 25 e il 33% circa.

Le prime tre, Amsterdam,  Copenaghen e Glasgow hanno fissato entro la fine del mese di aprile un nuovo aggiornamento della situazione del Covid in Olanda, Romania e Danimarca per decidere se si riuscirà ad aumentare ulteriormente la capienza degli impianti.

Ricordiamo che Euro 2020 è stato rinviato di un anno proprio a causa della pandemia di Covid19.

 

Angelo Sorbello

Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

Potrebbe interessarti anche