Brenda Lodigiani fa “Bella” la destra a modo suo: La parodia che ha fatto il giro del web

L’irriverenza e la capacità di trasformazione di Brenda Lodigiani hanno nuovamente conquistato il pubblico di GialappaShow. Là Lodigiani ha regalato al pubblico una delle imitazioni più discusse e divertenti di questa stagione. Nella puntata andata in onda su TV8, la talentuosa comica ha vestito i panni di una Marcella Bella inedita, una versione iper-convinta sostenitrice della destra italiana, scatenando l’ilarità e, prevedibilmente, qualche sopracciglio alzato.
La performance di Brenda Lodigiani con “Pelle Diamante” di Marcella Bella
Il fulcro della performance è stata una rilettura satirica di “Pelle diamante“, il brano con cui la vera Marcella Bella ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo. Lodigiani non si è limitata a imitare le movenze e la vocalità della cantante, pur riuscendoci con una notevole somiglianza fisica grazie a un sapiente lavoro di trucco. L’elemento dirompente è stato il testo completamente riscritto, trasformando la ballata in uno spassoso “inno” a difesa della destra e, in particolare, della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Il motivo dell’inno alla destra
L’operazione satirica di Lodigiani affonda le radici in alcune dichiarazioni rilasciate da Marcella Bella nei mesi scorsi. La cantante, interpellata in merito a presunte “raccomandazioni” ricevute a Sanremo in quanto ritenuta simpatizzante del centrodestra, aveva espresso la sua ammirazione per Giorgia Meloni, definendola “una donna in gamba, che ci rappresenta bene“. Proprio queste affermazioni sono state il fertile terreno per la creatività corrosiva di Lodigiani.
La scena comica di Brenda Lodigiani
Presentando il brano come “L’Inno di Marcella”, la comica ha orchestrato una critica esagerata e volutamente comica dei detrattori del Presidente del Consiglio. Attraverso un testo zeppo di stereotipi e luoghi comuni attribuiti a una certa frangia politica, Lodigiani ha costruito una parodia graffiante, portando all’estremo un’ipotetica adesione ideologica di Marcella Bella. Il risultato è stato un momento televisivo di satira pura, di quelli che non lasciano indifferenti e che inevitabilmente alimentano il dibattito.
Dibattito social
L’accoglienza sui social è stata immediata, come spesso accade per le performance satiriche di questo tipo. Molti spettatori hanno lodato l’intelligenza e l’acutezza dell’imitazione, apprezzando la capacità di Lodigiani di colpire tutti con un’ironia intelligente. Altri, forse meno avvezzi a questo tipo di umorismo o più sensibili alle tematiche politiche toccate, potrebbero aver trovato l’esibizione eccessiva.
Tuttavia, l’imitazione di Marcella Bella è stata solo una parte di un progetto satirico più ampio ideato da Brenda Lodigiani per questa edizione del GialappaShow.
La carriera di Brenda Lodigiani
L’artista ha infatti ripreso la fortunata serie televisiva “M il Figlio del Secolo“, dedicata all’ascesa di Benito Mussolini, trasformandola in “M la Figlia del Secolo“. In questa rubrica, la Lodigiani analizza con la sua consueta verve il panorama musicale italiano contemporaneo, intraprendendo una surreale e comica “missione” alla ricerca di potenziali alleati di destra nel mondo della musica, un’impresa che si preannuncia, nelle intenzioni satiriche dell’attrice, tutt’altro che semplice.
Attraverso questa lente, Lodigiani non solo diverte il pubblico, ma offre anche uno spunto di riflessione sulle dinamiche politiche e culturali del nostro Paese. Per farlo una utilizzato l’arma affilata della satira per smascherare, con il sorriso, alcune delle narrazioni più diffuse. La sua Marcella Bella “sovranista” è un personaggio ma è efficace. Capace di far ridere e, al tempo stesso, di stimolare una riflessione.
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!