Barbara D’Urso torna in TV e sfida Mediaset: sarà lei la Regina del sabato sera?

Contenuti dell'articolo

Barbara D’Urso è la vera sfida Mediaset del 2025: tra “Ballando con le Stelle” e “Tu sì que vales”, chi vincerà gli ascolti?

Il ritorno in Rai della storica conduttrice accende la sfida del sabato sera. Fascino smentisce il duello, ma i dati Auditel diranno la verità.

Con l’annuncio della partecipazione di Barbara D’Urso a “Ballando con le Stelle” 2025, lo scenario televisivo del sabato sera si accende come non mai. Per la prima volta, l’ex regina di Canale 5 si schiera nel prime time di Rai 1, pronta a mettersi in gioco come concorrente nel dance show di Milly Carlucci. Un ritorno attesissimo, che potrebbe trasformarsi in una vera sfida Auditel con “Tu sì que vales”, il colosso del sabato sera di Maria De Filippi.

Barbara D’Urso: da icona Mediaset a volto della “rivalità” con Fascino

Per anni, Barbara D’Urso è stata uno dei volti simbolo di Mediaset. La sua presenza nel palinsesto era una certezza, fino alla rottura che l’ha tenuta lontana dalla TV per mesi. Ora, il suo ritorno su Rai 1 in qualità di concorrente ha un significato simbolico e televisivamente strategico: non è solo una rinascita personale, ma anche una sfida indiretta a Mediaset, la sua ex “casa”.

Molti si chiedono se la presenza della D’Urso possa davvero influenzare gli ascolti della prima serata, mettendo in difficoltà il consolidato successo di “Tu sì que vales”, prodotto da Fascino, la società di Maria De Filippi.

La replica di Fascino: “Nessuna gara con Ballando”

A spegnere la polemica è intervenuto direttamente l’ufficio stampa di Fascino, con una dichiarazione a Fanpage.it, spiegando che non esiste una reale competizione tra i due programmi. I motivi? Prevalentemente tecnici: i due show non si sovrappongono realmente negli orari.

Secondo quanto riferito, “Ballando con le Stelle” inizierà un’ora prima e finirà più di un’ora dopo rispetto a “Tu sì que vales”, rendendo il confronto diretto sui dati Auditel non del tutto coerente. Una distanza temporale che permette a entrambi i programmi di convivere nel palinsesto senza scontrarsi frontalmente.

Pier Silvio Berlusconi: “Chiudiamo a mezzanotte per valorizzare la seconda serata”

A rafforzare questa strategia è stata anche una recente dichiarazione dell’AD di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, che ha annunciato una riorganizzazione degli orari del sabato sera. “Con Maria De Filippi abbiamo deciso che Tu sì que valeschiuderà a mezzanotte. Per altri format, valuteremo di volta in volta”, ha spiegato.

La scelta sembra puntare a ottimizzare la programmazione serale, evitando di sforare nella seconda serata, e differenziando la proposta Mediaset da quella della Rai. Una mossa che, di fatto, sgonfia la narrazione di uno scontro diretto tra Barbara D’Urso e Maria De Filippi.

D’Urso come Mara Venier? Il modello del grande ritorno

Il ritorno di Barbara D’Urso fa inevitabilmente pensare a quello di Mara Venier nel 2014. Allontanata dalla Rai per motivi anagrafici, Venier trovò nuova linfa proprio su Canale 5, nei panni di giudice popolare a Tu sì que vales, grazie all’intuizione di Maria De Filippi. Un nuovo inizio che la riportò in auge, fino al trionfale rientro in Rai.

Lo stesso destino potrebbe toccare a D’Urso? Dipenderà tutto da come affronterà l’esperienza a Ballando con le Stelle. Sarà in grado di mostrarsi umile, ironica e reattiva, anche sotto il fuoco incrociato della giuria – in particolare di Selvaggia Lucarelli, con la quale i rapporti non sono mai stati idilliaci.

Conclusione: Barbara D’Urso è già la protagonista del sabato sera 2025

Che ci sia o meno uno scontro diretto, è evidente che Barbara D’Urso ha già vinto in termini di attenzione mediatica. Il suo ritorno è uno degli eventi televisivi più chiacchierati dell’anno, e sarà il pubblico – con il telecomando e con i social – a decretare se questa nuova sfida rappresenti un rilancio o solo un’apparizione di passaggio.

Intanto, Mediaset e Rai si preparano a una stagione tv infuocata, e il sabato sera non sarà mai stato così interessante.


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Simona Russo
Parliamo di: , , , ,