Nel corso della terza puntata di Ballando con le Stelle, Eugenio Finardi ha perso la pazienza. Durante la diretta di sabato 17 ottobre 2026, il cantautore non ha reagito bene ad una netta stroncatura ricevuta da Alberto Matano e ha risposto per le rime al giurato, mettendo in discussione il suo ruolo.

Matano boccia l’esibizione
Nel nuovo appuntamento del dance show, Eugenio Finardi, oltre a parlare autenticamente del rapporto che lo lega con i suoi figli, è sceso in pista insieme a Rebecca Gabrielli, ballando sulle note di un intenso paso doble.
La performance, tuttavia, non è stata assolutamente accolta con positività da Alberto Matano. Pur riconoscendo l’autenticità del suo racconto iniziale, il conduttore de La Vita in Diretta ha massacrato l’intera esibizione, salvando solamente un dettaglio del suo look:
“A parte il mantello, è stato un disastro”
Eugenio Finardi sbotta e attacca Alberto Matano
Il cantautore non è rimasto in silenzio e, per la prima volta, ha reagito in diretta ad una critica. Finardi ha stroncato a sua volta il giornalista:
“No Matano scusami un attimo ma tu sei un disastro come giudice”
Matano non si è offeso, ma si è detto felice per aver finalmente visto il concorrente esporre il proprio punto di vista:
“È un opinione la tua e posso dire? Sono contento che tu abbia interloquito con noi in maniera autentica. Io dico quello che vedo, sono contento che tu lo dica. Sono sincero, come sarà sincero il mio voto”
Ivan Zazzaroni difende Finardi
L’unico a prendere le difese di Eugenio è stato Ivan Zazzaroni: “Io invece penso che sia la cosa migliore che ha fatto. Forse anche più congeniale come ballo rispetto ai precedenti. L’espressione che hai mantenuto è sempre stata quella dall’inizio alla fine”.
Il giurato ha poi sottolineato di rimanere ogni volta sorpreso dal fatto che lui stia partecipando al programma. “Anche io”, ha chiuso il concorrente.


