Ballando con le Stelle, Codacons contro Selvaggia Lucarelli per conflitto d’interessi

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2022-10-07

La questione la abbiamo sollevata un mese e mezzo fa, non appena abbiamo letto i nomi che compongono il cast di Ballando con le stelle, quel Lorenzo Biagiarelli tra gli aspiranti ballerini giudicato dalla compagna Selvaggia Lucarelli in giuria, suonava un pò strano, tanto che in molti abbiamo pensato che uno dei due avrebbe passato …

article-post

La questione la abbiamo sollevata un mese e mezzo fa, non appena abbiamo letto i nomi che compongono il cast di Ballando con le stelle, quel Lorenzo Biagiarelli tra gli aspiranti ballerini giudicato dalla compagna Selvaggia Lucarelli in giuria, suonava un pò strano, tanto che in molti abbiamo pensato che uno dei due avrebbe passato la mano. Ma Selvaggia ormai la conosciamo bene, pronta a pontificare e a buttare fiumi di inchiostro su chi gli sta antipatico, poco propensa all’autocritica seppur costruttiva. Sarebbe stato interessante vedere la shit storm  che la giornalista di Civitavecchia avrebbe già messo in atto da settimane qualora al posto dei ballerini ci fosse stato Fedez e Chiara Ferragni si fosse accomodata in giuria. Alla vigilia del debutto, meglio tardi che mai sarebbe il caso di dire, il Codacons è sceso in campo è ha chiesto alla Rai la sostituzione di Selvaggia Lucarelli per conflitto di interessi, queste le parole del comunicato:

Da giorni gli utenti appassionati del programma sollecitano il nostro intervento sulla scelta della trasmissione di inserire nel cast un concorrente legato sentimentalmente ad un giudice che dovrà valutare le sue esibizioni. Il conflitto di interessi è evidente, così come è evidente la tendenza della Lucarelli, che abbiamo sempre ritenuto una giornalista brillante e intelligente, le cui battaglie abbiamo più volte difeso e condiviso, ad esprimere negli ultimi anni giudizi spesso non oggettivi, condizionati dalle proprie convinzioni personali e dalle proprie simpatie. Eclatante il caso dello scorso anno, quando la Lucarelli avviò una gogna mediatica ai danni della cantante Mietta, concorrente di ‘Ballando con le stelle’ risultata positiva al Covid e ‘colpevole’ di non essersi potuta vaccinare per motivi di salute, con una serie di post e storie sui social in cui l’artista, peraltro pienamente favorevole ai vaccini, finiva di fatto per sembrare una pericolosa leader no-vax. Messaggi che portarono numerosi followers della Lucarelli a minacce e insulti inaccettabili verso la cantante. Vicenda per la quale non ci risulta la Lucarelli si sia ancora scusata pubblicamente, gesto che al contrario dimostrerebbe la sua innegabile intelligenza e correttezza. Alla luce “dei gravi precedenti degli scorsi anni è evidente che la presenza come concorrente di un soggetto legato sentimentalmente a un giudice possa totalmente alterare il giudizio sulle esibizioni. Nel caso specifico i voti espressi dalla Lucarelli, della cui buona fede siamo pienamente convinti, potrebbero tuttavia alterare l’esito della gara e le classifiche finali, vanificando gli sforzi dei telespettatori che da casa votano i propri ballerini preferiti. Per tale motivo, “e nell’esclusivo interesse degli utenti chiediamo alla Rai di adottare provvedimenti, valutando la sospensione di Selvaggia Lucarelli dalla giuria o quella di Lorenzo Biagiarelli dal cast dei concorrenti, oppure studiando misure in grado di garantire che i voti della Lucarelli per il suo fidanzato non incidano sulla classifica finale.”

Vedremo come andrà a finire.

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche