Ballando con le Stelle 2024, la finale: ospiti d’eccezione Negramaro, Fiorella Mannoia e Gianluigi Buffon. Commento, voti e pagelle della puntata
Ultimo imperdibile appuntamento con Ballando con le Stelle, il dancing show ideato e condotto da Milly Carlucci.
Bianca Guaccero e Giovanni Pernice vincono Ballando con le Stelle 2024!
Era il 28 settembre scorso quando un’emozionatissima Milly Carlucci tornava nelle case degli italiani con la nuova edizione di Ballando con le Stelle presentando le 13 coppie concorrenti dell’edizione 24 del dancing show di Rai 1. Da quel momento sono trascorse alcune settimane ma ogni sabato sera la parola d’ordine è sempre stata solo una.. o forse due: ballo e colpi di scena!
Questa sera però Ballando con le Stelle ha portato in pista un’ultima e scoppiettante diretta, l’ultima per decretare il vincitore dell’edizione 2024. Sei le coppie rimaste in gara, dopo l’eliminazione di Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina di sabato scorso, che hanno calcato per l’ultima volta quella pista da ballo che è stata per loro “gioia e dolore”, teatro di scontri e polemiche ma anche di incredibili rivincite personali. Una cosa è certa, indipendentemente da chi sarà la coppia a trionfare questa sera, Ballando con le Stelle è stata casa per molti di loro, un luogo famigliare in cui (chi più chi meno) sentirsi accolti e fare squadra, ma anche un prezioso trampolino di lancio per la propria carriera televisiva futura.
A vincere questa edizione sono Bianca Guaccero e Giovanni Pernice!
Fiorella Mannoia, i Negramaro e Gianluigi Buffon ospiti della finalissima
Non ci può essere finale di stagione senza ospiti d’eccezione degni di una prima serata. Ecco allora che dopo gli ospiti delle scorse puntate, Milly Carlucci mette a segno il colpaccio finale con Fiorella Mannoia, i Negramaro e Gianluigi Buffon nella stessa puntata.
La prima si è esibita, accompagnando i ballerini professionisti del programma, in alcuni dei suoi più grandi successi “Quello che le donne non dicono” e “Che sia benedetta”, brano che ha portato in gara al Festival di Sanremo nel 2017 classificandosi al secondo posto.
I Negramaro hanno deliziato i telespettatori con un medley dei loro brani più famosi, “Mentre tutto scorre”, “Nuvole e lenzuola” e l’ultimo singolo “Marziani”.
Avventura da ballerino per Gianluigi Buffon. Il dirigente sportivo ed ex calciatore ha ballato accompagnato da Anastasia Kuzmina, Veera Kinnunen, Erica Martinelli, Rebecca Gabrielli e Giada Lini sulle note di “Ho voglia di ballare con te”.
Guillermo Mariotto, grande assente della finale
Sono trascorsi appena due minuti dall’inizio della puntata ma i colpi di scena non mancano di certo! Il giudice Guillermo Mariotto non prenderà infatti parte alla finalissima di questa sera.. il motivo? Impegnato in un viaggio di lavoro, lo stilista “croce e delizia” di questa edizione avrebbe riportato un trauma al ginocchio in seguito ad una brutta caduta. Si lo so, sembra una barzelletta e invece è la realtà. A confermare ciò è stata proprio la stessa Milly Carlucci:
“Abbiamo visionato poco fa il certificato medico che ci ha mandato. Si è rovinato la gamba compresi i legamenti, il muscolo e tutto quanto. Auguriamo a Guillermo un buon Natale!”
Insomma la finale non delude le aspettative, d’altra parte dopo una serie interminabile di infortuni tra ballerini e professionisti poteva forse mancare un ‘infortunio anche tra i giurati?! Ma certo che no!
Seconda manche, è tempo di sfide tra coppie
Dopo una prima manche che ha decretato la prima classifica della serata, dominata da Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, ora è tempo di restringere il cerchio delle coppie che si giocheranno il tutto per tutto nello spareggio finale, passando da sei a tre coppie.
- Prima sfida: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice vs Tommaso Marini e Sophia Berto: vincono Bianca Guaccero e Giovanni Pernice
- Seconda sfida: Federica Nargi e Luca Favilla vs Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti: vincono Federica Nardi e Luca Favilla
- Terza sfida: Federica Pellegrini e Pasquale La Rocca vs Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli: vincono Federica Pellegrini e Pasquale La Rocca
Le tre coppie eliminate guadagnano tutte di diritto il quarto posto in classifica, mentre per le tre vincitrici è tempo della terza manche.
Terza manche: Federica Nargi (incredibilmente) terza classificata
E’ notte fonda ma a Ballando con le Stelle non si smette di ballare. Le tre coppie, già sul podio di questa edizione, si sfidano in una terza manche per decretare a chi spetti la medaglia di bronzo di quest’anno. Tra Bianca Guaccero (e Giovanni Pernice), Federica Nargi (e Luca Favilla) e Federica Pellegrini (e Pasquale La Rocca) la terza coppia classificata è quella composta da Federica Nargi e Luca Favilla. Un giudizio che lascia un tantino di stucco, performance come le loro raramente si sono viste in 19 anni di programma.
Il ring finale
Vorrei poter dire che sono sorpresa, ma la verità è che era già chiaro a molti che Federica Pellegrini, per il suo percorso tormentato, avrebbe fatto breccia nel cuore di molti telespettatori all’indomani della cacciata di Madonia, arrivando senza troppi problemi alla finalissima. A scontrarsi contro la campionessa olimpica è Bianca Guaccero. Dopo ben quattro esibizioni ciascuna è tempo del verdetto finale:
Bianca Guaccero e Giovanni Pernice vincono Ballando con le Stelle 2024!!! Ha vinto il ballo!
Ballando on the Road, Aurora Scansi con Alessandro Ronchetti alzano la coppia della vittoria!
Serata ricca di sorprese anche per le due coppie finaliste di Ballando on the Road.
L’anteprima televisiva che ci ha tenuto compagnia prima di ogni puntata con giovani talenti della danza selezionati in tutta Italia ha intrattenuto ad inizio puntata il pubblico con due incredibili performance. A sfidarsi “all’ultimo ballo” sono stati Aurora Scansi con Alessandro Ronchetti e Ilinca Bendeac ma a conquistare il premio di vincitori assoluti di questa edizione sono stati Aurora e Alessandro. Complimenti!!
PAGELLE E VOTI DELLA PUNTATA:
BIANCA GUACCERO e Giovanni Pernice
Quando partecipare ad un programma riesce a regalarti la serenità nel cuore oltre che sulla pista allora vuol dire che è stata un’esperienza incredibilmente vissuta. E sul bene che Ballando ha portato nella vita di Bianca non ci sono dubbi. L’amore di Giovanni, la sua ritrovata sicurezza e un’incredibile crescita. Tango argentino passionale questa sera per la coppia, sulla pista e nella vita, in cui i loro occhi hanno parlato forse più dei passi. Ha ragione Selvaggia, il loro non è stato un percorso ma una marcia militare serrata dalla prima all’ultima puntata. E adesso la ciliegina sulla torta, la loro vittoria.. e chissà che non arrivi con essa anche la fatidica proposta!
Voto: 10
FEDERICA NARGI e Luca Favilla
“Sono arrivati i Nargilla, per uno show che brilla” e chi sono io per dire il contrario? Il potenziale è apparso evidente fin dalle prime puntate, ma è nelle ultime che è esploso regalando performance davvero fenomenali. La Federica dell’inizio, che si proponeva di scardinare lo stereotipo della “bella che non balla”, alla fine ha veramente dimostrato il contrario. La Nargi balla eccome! Ma ha dato prova davvero che “oltre alle gambe c’è di più”, portando in pista e nelle case degli italiani il suo essere genuina, il suo lato più spiritoso ed energico. Il paso di questa sera non è forse stata la migliore performance finora, ma un bel 10 non glielo toglie nessuno.
Voto: 10
LUCA BARBARESCHI e Alessandra Tripoli
Non sono certo i 20 punti in meno di partenza a scalfire l’entusiasmo di Barbareschi che solo questa sera rivela di aver affrontato gran parte del percorso con una polmonite bilaterale, 6 vertebre incrinate e due busti. Un vero e proprio guerriero come quello a cui dedica il paso di questa sera, “ai cavalieri erranti”. Ballando gli ha regalato una seconda giovinezza, l’opportunità di imparare ad amare le parti più belle del suo essere ma soprattutto di comunicare messaggi importanti ai telespettatori. Il percorso a Ballando non si è concluso con una vittoria, ma cosa importa. La sua vittoria più grande è stato non mollare di fronte alle difficoltà e regalare momenti di grande commozione e verità al pubblico.
Voto: 7
FEDERICA PELLEGRINI e Pasquale La Rocca (sostituto di Angelo Madonia e Samuel Peron)
Le montagne russe possono essere tanto destabilizzanti quanto in grado di regalare emozioni e adrenalina e il percorso di Federica è stato tutto questo e molto altro. Gioie, dolori, spiacevoli colpi di scena ma anche nuove, incredibili e sorprendenti ripartenze. Federica Pellegrini è partita con le pinne ma se ne va con le ali, ed è proprio così ma credo che parole più azzeccate non ci siano per sintetizzare questo percorso delle sue: “Non avevo nulla da dimostrare se non a me stessa. Mi piace pensare che non sto chiudendo qualcosa, ma che sia un nuovo inizio. D’ora in avanti voglio fare ciò che mi rende felice”. Federica, che sia solo l’inizio!
Voto: 10
TOMMASO MARINI e Sophia BertoVoto:
“Qualcuno balla per dimenticare, qualcuno balla per ricordare” e Tommaso ha ballato per entrambe le cose. Per dimenticare le sue ferite e insicurezze e poter abbracciare le sue nuove consapevolezza, fissare sulla pelle le emozioni che questo percorso gli ha regalato. Ha portato sulla pista coreografia dopo coreografia un pezzo di quella sua anima matta e sregolata. Ballando con le Stelle ha segnato un nuovo inizio per Tommaso, pronto a mettersi in gioco con una nuova avventura nella recitazione. “Non credevo nei miei mezzi”, commenta. Beh Tommaso, faresti bene a crederci.. volere è potere.
Voto: 8
ANNA LOU CASTOLDI e Nikita Perotti
Anna Lou avrà avuto bisogno di Ballando ma Ballando ha di certo avuto bisogno di lei. Ha portato sulla pista la normalità e la verità e questo è un merito che nessuno potrà mai toglierle. Partita con un bagaglio di emozioni disordinate, come lei stessa ha detto, Anna Lou termina questo viaggio con nuove consapevolezze e ritrovate sicurezze. “Sto imparando ad amarmi senza catalogarmi ed è proprio bello questo viaggio”. Ci può essere qualcosa di meglio? Sul valzer di questa sera solo tre parole: dolcezza, semplicità e… magia! Un bellissimo ultimo regalo.
Voto: 9
I premi di Ballando con le Stelle
- Premio speciale Aiello, consegnato da Sara Di Vaira e Paolo Belli, per la coppia che ha totalizzato più spareggi: Sonia Bruganelli e Carlo Aloia
- Premio Paolo Rossi, consegnato da Rossella Erra, per la performance più emozionante vede un ex equo: Luca Barbareschi e Federica Pellegrini
- Premio speciale della giuria per la tecnica, consegnato da Simone Di Pasquale: Bianca Guaccero e Federica Nargi
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!