Ballando con le Stelle 2024, Elena Sofia Ricci ballerina per una notte e un’altra inaspettata eliminazione? Commento, voti e pagelle della quinta puntata
Quinto appuntamento con Ballando con le Stelle, il programma di Rai 1 ideato e condotto da Milly Carlucci.
Ballando con le Stelle, Elena Sofia Ricci ballerina per una notte
Dopo il colpo di scena della scorsa puntata che ha visto l’inaspettata eliminazione dei Cugini di Campagna in uno spareggio lampo contro la coppia formata da Sonia Bruganelli e Carlo Aloia, Ballando con le Stelle torna per un quinto imperdibile appuntamento.
Dodici coppie si sono esibite sulla pista sotto l’occhio attento della temutissima giuria composta da Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyh Smith, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto; dei Tribuni del popolo Rossella Erra, Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira e del principe del tesoretto, Alberto Matano.
Ballerina per una notte l’attrice Elena Sofia Ricci che, dopo il grande successo di “Fiori sopra l’inferno”, si prepara a tornare in tv con la seconda stagione di “Ninfa Dormiente – I casi di Teresa Battaglia”, in onda su Rai 1 da Lunedì 28 Ottobre. La numero 1 della tv italiana si è esibita sulla pista, leggera e di bianco vestita, con un particolare e delicatissimo free style accompagnata dal ballerino Moreno Porcu sulle note di “Piccola Anima” di Ermal Meta. Ed è proprio il cantante a fare un grosso in bocca al lupo in diretta con un dolce video messaggio. Una meraviglia per gli occhi, non aggiungo altro.
Peccato per le polemiche che anche questa sera non sono certo mancate insieme alle interminabili pause pubblicitarie che hanno ormai esasperato tutti, ballerini compresi!
Ballando on the road, il talento di Ilinca e Edward
Approdano in puntata anche i giovani talenti di Ballando on the road : giovani ballerini e ballerine si esibiranno nelle prossime puntate sulla pista da ballo dando prova delle loro incredibili capacità. Questa sera a sfidarsi Ilinca Natalia Bendeac (8 anni) e Edward Malacria (14 anni). A trionfare la giovanissima Ilinca.
Vincitori della puntata la coppia composta da Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti, che si aggiudicano 30 punti bonus.
PAGELLE E VOTI DELLA PUNTATA:
BIANCA GUACCERO e Giovanni Pernice
Performance al bacio (nel vero senso della parola) per Bianca e Giovanni che si sono fatti travolgere dalla passione abbandonandosi uno tra la braccia dell’altra. La complicità tra i due, fuori e dentro la pista, ormai è palpabile e i due non fanno nulla per nasconderlo. La rumba è stata di una precisione impressionante, al punto che è superfluo ogni commento. Bianca si muove sulla pista con la disinvoltura di una professionista. C’è solo da augurarsi che d’ora in avanti la liaison tra i due non arrivi ad oscurare le loro performance perchè sarebbe un vero peccato! Per il resto, chapeau!
Voto: 10
FEDERICA NARGI e Luca Favilla
Performance toccante per Federica che decide di dedicare l’ esibizione alla sorella, affetta in passato da disturbi alimentari. Un tango passionale che non ha fatto altro che mettere in luce le doti innegabili e l’eleganza della showgirl che non nasconde la sua voglia di arrivare a trionfare. Linee perfette, movimento fluido e un’intensità top.
Mi unisco però al suggerimento di Selvaggia: ad oggi per poter stupire e arrivare a vincere Federica dovrà osare molto di più! Ci riuscirà?
Voto: 10
FRANCESCO PAOLANTONI e Anastasia Kuzmina
Quick step allegro per Francesco Paolantoni, alias Aladino per una notte. Performance buona nel complesso in cui finalmente oltre alle doti note di cabarettista, sono usciti prepotentemente anche i passi di danza e il senso del ritmo. Mi unisco al parere di Lucarelli, Mariotto e Smith: ci sono ampi margini di miglioramento.
Nota di demerito: il botta e risposta decisamente too much tra giuria e Tribuni del popolo. La risposta spocchiosa “Fai il tuo lavoro” di Simone Di Pasquale a Carolyn Smith, uno dei momenti più brutti della serata.
Voto: 6 +
LUCA BARBARESCHI e Alessandra Tripoli
“De gustibus” dice Mariotto, ma su Luca Barbareschi non si può che essere tutti d’accordo: lui è “fastidiosamente bravo”. Porta in scena il lato ragazzino che è in lui, mentre si esibisce sulla pista in un quick step elegante ed eseguito non estrema facilità a dispetto della complessità dei passi. Una performance ineccepibile che ha lasciato persino Selvaggia senza parole “Non ho nulla da dire, possibile che non ci sia una macchia?”, dice lanciando lo scoop di alcuni dissapori dietro le quinte con Friedman.
Voto: 9
FEDERICA PELLEGRINI e Angelo Madonia
Look anni ’20 e charleston per Federica e Angelo che provano ad impressionare la giuria puntando sull’ironia. Il risultato non è niente male ma, se il fine è quello di tirare fuori la femminilità nascosta della campionessa olimpica, beh la strada è ancora lunga e ci sarà da lavorare sodo. Bella la coreografia, molto dinamica e divertente. Ancora poco fluido il movimento, ma la performance è stata una delle sue meglio riuscite. Apprezzo sempre più la sua personalità, piccata quando serve.
Voto: 6,5
SONIA BRUGANELLI e Carlo Aloia
E’ senza dubbio il personaggio più divisivo di questa edizione, ma anche quello che sta sfruttando Ballando per tirare fuori la propria personalità e le proprie fragilità. Sonia porta in scena un paso doble passionale e nei movimenti, decisamente più armonici e controllati, traspare tutto il lavoro della settimana e la volontà di entrare in sintonia con un contesto che non ha ancora fatto suo. Il pubblico la acclama, la giuria l’apprezza, Selvaggia non perde occasione per qualche battuta. Ma il risultato non cambia: ad oggi una delle sue migliori performance.
Voto: 7
ALAIN FRIEDMAN e Giada Lini
Ditemi che è stato solo un brutto sogno. Paso sul Gangnam Style per Alain Friedman. Le premesse per poter fare bene c’erano tutte, ma questa sera non ci sono giustificazioni che tengano: la performance era davvero imbarazzante. Movimenti sconclusionati, totale assenza del ritmo e una brutta caduta per Giada. La giuria lo accusa di essere poco vero, ma calcolatore ed è subito Friedman gate: tra botta e risposta con i giurati, lui rivendica a gran voce (ma sarebbe il caso di mordersi la lingua) il diritto di poter portare, almeno sulla pista, il suo lato “cretino”. L’espressione di Carolyn Smith dopo l’esibizione ha detto tutto.. HO VOLATO!
Voto: 3
NINA ZILLI e Pasquale La Rocca
“Sto a rosicà”, ammette Nina nel video di presentazione, provata fisicamente da una settimana sottotono. Tre costole rotte e un edema al piede non la fanno desistere dal scendere in pista con un freestyle lento non prima di aver incantato con un’ interpretazione magistrale di “Someone like you”. Lo sconforto prende poi il sopravvento insieme alle lacrime mentre annuncia il suo desiderio di abbandonare la gara. Difficile giudicare una performance di ballo in cui il ballo di fatto non c’è stato. Al suo posto però tanta emozione e commozione che è arrivata tutta.
Voto: 7 (per le sue lacrime, 10+ per la sua voce)
TOMMASO MARINI e Sophia Berto
Ultima coppia a scendere in pista, Tommaso e Sophia chiudono la serata con una samba che, a dispetto del ritmo concitato, non convince particolarmente per movimento e verve. Si vede che tra i due a trainare la coppia e ad catalizzare l’attenzione nell’esibizione è la ballerina. In un’edizione in cui tutti raccontano di sè devo dire che apprezzo la riservatezza di Tommaso.. una mosca bianca.
Voto: 5
ANNA LOU CASTOLDI e Nikita Perotti
Ma quanto mi piace questa coppia? Per loro un charleston fresco e dinamico che ha dato prova non solo dell’ energia ma anche di una chimica tra loro, ormai innegabile. Ottimo lavoro per tutta la giuria che non può fare a meno di constatare come il loro percorso abbia superato ogni aspettativa. La loro carta vincente? La verità nelle loro performance e nei loro occhi, due qualità che li porteranno lontano.
Voto: 9
MASSIMILIANO OSSINI e Veera Kinnunen
Che fine ha fatto il pezzo di ghiaccio? Massimiliano, vestito da Jack Sparrow per l’occasione, si è finalmente sciolto (ed era ora!) con un boogie allegro e movimentato. Merito di una coreografia più veloce e ritmata delle precedenti o di una Veera che è davvero un angelo e lo sta guidando in un lento ma evidente miglioramento, poco importa.. Finalmente si comincia a ragionare! La giuria lo accusa di essere noioso, ma Carolyn lo difende a spada tratta “Sta entrando nel mood”. E noi gli diamo fiducia!
Voto: 6,5
FURKAN PALALI ed Erica Martinelli
Cosa avevo detto? Date tempo e anche un pezzo di legno diventerà un burattino. Salsa per Furkan che, nonostante una performance non troppo convincente, ha portato comunque a casa l’esibizione con più scioltezza e disinvoltura delle precedenti puntate. Buone le prese.
Imbarazzante il siparietto tra Selvaggia Lucarelli e Rossella Erra che, da ormai due puntate, faticano a trattenere l’ormone di fronte all’attore. Ad oggi è la Lucarelli in netto vantaggio, per lei addirittura arriva la promessa di presentazioni ufficiali con i genitori!
Voto: 5
Il tesoretto di Ballando con le Stelle
Alberto Matano assegna il suo tesoretto di 50 punti a Federica Nargi e Luca Favilla che la coppia dovrà dividere con Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti, scelti da Rossella Erra.
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!