App e servizi online: 4 aspetti da valutare per non correre rischi

App e servizi online: 4 aspetti da valutare per non correre rischi

16 Marzo 2022 1 Di Redazione

Al giorno d’oggi il web rappresenta una grandissima risorsa, che vale la pena sfruttare al massimo perché offre numerosi vantaggi. Bisogna però nel contempo prestare anche molta attenzione ogni qualvolta ci si rivolge al mondo di internet per dei servizi online o si utilizzano applicazioni specifiche. Purtroppo infatti sono ancora numerosi i rischi che si possono correre ed è fondamentale saper riconoscere i portali affidabili da quelli che invece potrebbero nascondere qualche insidia. Vediamo allora insieme quali sono gli aspetti più importanti da valutare per evitare di correre rischi inutili.

#1 Informazioni aziendali all’interno del portale

Un primo aspetto che vale sempre la pena controllare quando ci si trova all’interno di un sito web è la presenza delle informazioni aziendali di base, come la ragione sociale, l’indirizzo della sede legale ed il numero di Partita IVA. Solitamente, questi dettagli si trovano nel footer ossia nella parte in basso del portale e rappresentano una vera e propria spia. Se non dovessero essere presenti, è meglio diffidare perché potrebbe trattarsi di un sito web poco attendibile o addirittura di una truffa.

#2 Spiegazioni esaustive e chiare sul servizio

Indipendentemente dal servizio online che viene offerto, un aspetto da considerare fondamentale è la chiarezza delle informazioni. Le aziende serie infatti forniscono sempre delucidazioni ed approfondimenti di un certo spessore, per far comprendere la propria serietà professionale. Prendiamo ad esempio Fiscozen, un servizio low cost ed affidabile per l’apertura della Partita IVA online. All’interno del suo sito web ufficiale è possibile trovare tutte le informazioni del caso, in merito ad argomenti fiscali attinenti appunto al servizio offerto da tale piattaforma. In questa guida di Fiscozen è possibile sapere come funziona nel dettaglio il servizio, comprenderne i vantaggi e via dicendo. Tutto è chiaro, espresso in modo limpido e senza troppi giri di parole.

#3 La pagina del “chi siamo” sul sito web

Un dettaglio che vale sempre la pena controllare è anche la pagina del “chi siamo” presente sul sito web o all’interno dell’applicazione online che si intende utilizzare. Conviene sempre diffidare da quei portali che ne sono privi, così come da quelli che offrono pochissime informazioni in merito allo staff. Sempre prendendo come esempio Fiscozen, alla pagina del “chi siamo” sono pubblicati i nomi ed i volti dei vari professionisti che collaborano con tale realtà. Si tratta di un dettaglio importante, che ne conferma la serietà e la trasparenza.

#4 Trasparenza su prezzi e tariffe

Un ultimo aspetto naturalmente molto importante è la trasparenza per quanto riguarda prezzi e tariffe. Prima di effettuare qualsiasi transazione o accettare un qualche tipo di contratto o di abbonamento, è sempre fondamentale verificare che i costi siano chiari e che non ci possano essere fraintendimenti di alcun tipo. Le tariffe del servizio devono essere esposte chiaramente all’interno del sito web, consultabili liberamente e in qualsiasi momento. Meglio diffidare da quei portali che non si espongono in tal senso e che chiedono di compilare un form per avere maggiori informazioni sui prezzi. Potrebbero nascondere qualche insidia.