domenica, Luglio 7, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Angelina Mango, è uscito “Pokè melodrama”, l’album di esordio della vincitrice del Festival di Sanremo, ecco a chi è dedicato

E’ uscito a mezzanotte “Pokè melodrama”, il primo album di inediti di Angelina Mango. Nel disco dolci ricordi delle sue radici ma anche le nuove consapevolezze dell’artista vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo.

“Pokè melodrama”, Angelina Mango lancia il suo primo album

Poche ore fa è uscito il primo album della talentuosissima Angelina Mango, l’artista rivelazione di questo ultimo anno. Dopo la vittoria nella categoria canto ad Amici 22, quella al Festival di Sanremo 2024 con il brano “La Noia” e quello nella serata cover con il brano del papà Pino Mango “La rondine”, la cantante lucana è volata poche settimane fa a Malmo dove ha rappresentato l’Italia nella competizione musicale dell’Eurovision Song Contest classificandosi in sesta posizione. E adesso, ciliegina sulla torta di una carriera nel mondo della musica ormai inarrestabile, Angelina ha lanciato il suo primo album di inediti che raccoglie in 14 brani collaborazioni della giovane artista con Villabanks, Dani Fav, Bresh e Marco Mengoni, co-autore di “Uguale a me”.

“Io spero di essere simile a Marco anche in una piccolissima cosa, ma già questo mi basterebbe per quanto lo stimo. Sicuramente urlarci addosso “Tu sei uguale a me” in quella canzone mi ha dato tanto sostegno, mi ha fatto sentire meno sola. Spesso l’artista è una persona che prende tutte le sue fragilità e le butta sul palco, le butta sulla gente e a volte la sua opinione non è neanche richiesta, però alla fine è una persona e tutte quelle fragilità sono umane e sono contenta di aver condiviso questo concetto insieme a lui”.

L’album è uscito da pochissimo ma sta già facendo ballare i suoi tanti, tantissimi fan con canzoni che sono la sintesi perfetta delle tante anime musicali dell’artista, poliedrica e super versatile. Difficile quindi per lei decretare ora a quale dei 14 brani sia più legata:

“Troppo presto forse per scegliere una. Siamo proprio all’uscita del disco. Però sicuramente c’è una canzone che sarà sempre contemporanea a me e al mio stato d’animo. Forse è “Una bella canzone””.

Angelina Mango, ecco cosa è cambiato dopo Amici

Angelina Mango è ormai un treno in corsa che sembra non volersi fermare. Ma ogni tanto è necessario fare una sosta, guardarsi indietro e riflettere sull’incredibile percorso fatto fino a quel momento. Ed è proprio quello che la giovane cantante ha fatto in occasione di una recente intervista a Cosmopolitan.com.

Tante cose sono cambiate nell’ultimo anno e Angelina ammette:

“Sicuramente sono molto più consapevole ed è una cosa a cui tengo molto e che credo che mi salvi in questo momento, perché essere consapevole anche dei rischi di questo lavoro, dei rischi del successo, è importante. Ho capito che stare con i miei cari mi serve a tenere i piedi per terra, è uno spazio fondamentale per ragionare sulle cose e non lasciarmi prendere dal vortice di tutto”

Il rapporto con il fratello in “Edmund e Lucy”

Nell’album appena uscito di famiglia ce n’è eccome, al punto che si può dire che i legami famigliari siano il vero “fil rouge” dell’intero disco, chiara dimostrazione di un legame profondo e quasi simbiotico che l’artista nutre verso le sue “radici” e le persone a lei care. Come quello che la unisce al fratello Filippo con cui ha scritto il brano “Edmund e Lucy” e a cui sono dedicate le parole della canzone “ci teniamo stretti nei cubi di ghiaccio che chiamiamo traumi”

“Non c’è una modalità giusta per affrontare momenti drammatici, devi farlo e basta. Fortunatamente non sono mai stata da sola, c’è stato sempre Filippo, e questo mi ha aiutato molto. I traumi legano le persone, ed è per questo motivo che, il nostro rapporto che già era molto bello, molto vivo, poi siamo diventati ancora più uniti. Il momento della crescita, poi, è arrivato come uno schiaffo, in cui ci siamo dovuti staccare, ognuno con la sua strada. Con l’intelligenza si può riuscire a mantenere quel legame, anche simbiotico, pur vivendo due vite diverse. Credo che questo disco non potesse esistere senza questa canzone”

Le canzoni di Pokè melodrama

TRACKLIST

  1. Gioielli di famiglia
  2. Melodrama
  3. La noia
  4. Uguale a me (feat. Marco Mengoni)
  5. Crush
  6. Smile
  7. Diamoci una tregua (feat. Bresh)
  8. Edmund e lucy
  9. Cup of tea
  10. Una bella canzone
  11. Fila indiana
  12. invece sì (feat. Dani Faiv)
  13. Che t’o dico a fa’
  14. Another world (feat. VillaBanks)

Le date dei prossimi tour di Angelina

FESTIVAL ESTATE 2024

25 maggio 2024 – SEA STAR FESTIVAL – UMAG (CROAZIA)

14 giugno 2024 – NAMELESS FESTIVAL – COMO

22 giugno 2024 – ISLE OF WIGHT FESTIVAL – ISOLA DI WIGHT (UK)

26 giugno 2024 – CASTLE ON AIR – BELLINZONA (SVIZZERA)

6 luglio 2024 – GOZO FESTIVAL – SANTIAGO DE COMPOSTELA (SPAGNA)

13 luglio 2024 – AMA FESTIVAL – VICENZA

17 luglio 2024 – ALGUER FESTIVAL – ALGHERO

2 agosto 2024 – PICCOLO FESTIVAL – BAGHERIA (PALERMO)

20 settembre 2024 – BRAVA MADRID FESTIVAL – MADRID (SPAGNA)

ANGELINA MANGO NEI CLUB 2024

11 ottobre 2024 – ROMA – ATLANTICO // SOLD OUT

12 ottobre 2024 – ROMA – ATLANTICO // SOLD OUT

14 ottobre 2024 – NAPOLI – CASA DELLA MUSICA // SOLD OUT

15 ottobre 2024 – NAPOLI – CASA DELLA MUSICA // SOLD OUT

16 ottobre 2024 – MOLFETTA (BA) – EREMO CLUB // SOLD OUT

19 ottobre 2024 – NONANTOLA (MO) – VOX CLUB // SOLD OUT
21 ottobre 2024 – FIRENZE – TUSCANY HALL // SOLD OUT
22 ottobre 2024 – PADOVA – GRAN TEATRO GEOX
24 ottobre 2024 – VENARIA REALE (TO) – TEATRO CONCORDIA // SOLD OUT
26 ottobre 2024 – MILANO – FABRIQUE // SOLD OUT

27 ottobre 2024 – MILANO – FABRIQUE

EUROPEAN CLUB TOUR

30 ottobre 2024 – MONACO DI BAVIERA – HANSA 39
1 novembre 2024 – COLONIA – NUOVA VENUE – ESSIGFABRIK
3 novembre 2024 – LONDRA – 02 ACADEMY ISLINGTON

4 novembre 2024 – BRUXELLES – LA MADELEINE
8 novembre 2024 – PARIGI – LES ETOILES

9 novembre 2024 – PARIGI – LES ETOILES // SOLD OUT

11 novembre 2024 – BARCELLONA – RAZZMATAZZ

 

Cecilia Martello
Cecilia Martello
Cecilia Martello vive a Torino, dove studia alla Facoltà di Giurisprudenza. Appassionata di letteratura, scrittura e musica ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo classico V. Alfieri di Torino, indirizzo comunicazione, approfondendo aspetti legati alla comunicazione giornalistica e pubblicitaria. Dopo il conseguimento della laurea Cecilia ha intenzione ampliare le sue conoscenze nel mondo della comunicazione frequentando un master in giornalismo radiotelevisivo e multimediale.

I PIU' LETTI