Amici, addio alla musica per Calma, Rudy Zerbi non raccoglie la richiesta d’aiuto

All’anagrafe si chiama Marco Barbieri, ma il suo nome è Calma, il pubblico televisivo ha avuto modo di apprezzarlo ad Amici 21, un percorso molto breve il suo e anche poco gratificante all’interno del talent. Calma rappresenta uno dei tanti giovani illusi da quello che ormai possiamo definire il circo della De Filippi, fatto entrare nella scuola del talent da Anna Pettinelli a poche settimane dall’inizio del Serale, il giovane si era visto defenestrare dalla sua coach poco dopo con la giustificazione di aver valutato male il poco tempo a disposizione per farlo maturare.

Rudy Zerbi trovando irrispettosa la scelta della collega, aveva convocato Calma offrendogli un posto nella sua squadra, opportunità che valse all’allievo l’approdo al Serale, esperienza per lui conclusasi dopo due puntate. Dopo l’esperienza ad Amici il mondo della musica per Calma è stato avaro di soddisfazioni, il giovane ha dovuto fare i conti subito con un settore musicale che tende spesso a spogliare le giovani promesse da quello che vogliono esprimere, per dar loro un vestito diverso. Compromessi artistici che il cantautore non ha accettato, piombando in uno stato di profonda depressione.

Un paio di giorni fa la comunicazione della sofferta decisione da parte del cantante, la comunicazione dell’addio alle scene mediante un lungo post su Instagram :

È stata una decisione sofferta, ma dovuta. Non ho più la pace dentro e non ho più trovato gli stimoli di cui avrei bisogno continuamente per fare questo lavoro. Per essere parte di un sistema bisogna sottostare a richieste e idee non solo proprie. Ma io devo onestà e sincerità alle mie canzoni, che poi le mie canzoni sono io. E per coerenza non ho mai piegato la testa davanti a niente. Non mi ha raccomandato mai nessuno, mi sono fatto il cu*o e mentre facevo il pizza-boy mi ritagliavo i giorni per andare in studio a raccontare le mie sofferenze, le mie storie d’amore, la mia difficoltà a sentirmi adeguato nei posti in cui ero. Ho pianto lacrime pesanti, insieme a mia madre e mio padre perché non girava mai quella ca**o di ruota”. 

Una ruota che per lui avrebbe potuto cominciare a girare dopo la partecipazione ad Amici, ma dopo quella esperienza chi aveva promesso di aiutarlo si è defilato. Calma non lo ha mai nominato, ma il riferimento è palesemente per Rudy Zerbi, a quanto pare completamente sordo davanti alle richieste d’aiuto del giovane :

Ho avuto una possibilità caduta dal cielo che però qualcuno ha deciso non dovessi sfruttare. Ho tenuto la bocca sempre chiusa, perché si doveva fare così. Perché era giusto cosi. Però ora non c’è un solo giorno in più per me in quel settore. Sono esausto”

Parole piene di amarezza e delusione che si concludono con l’impegno di prendersi cura della sua salute mentale e di guarire :

Ho deciso di prendermi cura della mia salute mentale e cercare di guarire. Vi auguro di rimanere sempre veri verso chi siete. Il progetto finisce qui, così come la mia musica. Grazie a chi mi ha sostenuto sempre, a chi si è fatto kilometri per venire ai miei concerti. Vi devo tanto e sono certo capirete”

Vedere spegnersi i sogni non è mai bello, essere consapevoli di essere stati vittime di promesse non mantenute anche, ma probabilmente i motivi vanno ricercati altrove, in quel talent targato De Filippi che invece di aiutare i giovani, prima li illude, poi li sfrutta per esigenze televisive e poi li abbandona. Calma è un esempio, ma ragazzi come lui, inclusi nella bolla di Queen Mary e poi abbandonati, ce ne sono parecchi.

Tante le vittime di colei che da talent scout si è trasformata in una dispensatrice di illusioni, colei che obbliga a cucirsi addosso il suo vestitino preconfezionato, a prescindere da come possa stare, importante è che si segua il suo mood altrimenti si è fatti fuori. Nonostante tutto c’è ancora chi la De Filippi la osanna non sappiamo se perchè abbiano indossato anche loro il suo abito o perchè abbiano le fette di prosciutto sugli occhi, noi un’idea ce l’abbiamo.


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Giuseppe Scuccimarri
Parliamo di: , ,