Amici 25, caos in Semifinale: giuria spaccata a metà! La mossa inedita di Maria per Lorenzo e Angie
Manca pochissimo alla finalissima di Amici 25, fissata per domenica 17 maggio 2026, ma la Semifinale appena andata in onda su Canale 5 ha regalato un colpo di scena senza precedenti. Se quattro allievi hanno già in tasca l’ambita maglia d’oro, per l’ultimo posto disponibile si è creata un’impasse totale. La giuria si è letteralmente spaccata a metà, costringendo Maria De Filippi a prendere una decisione drastica ed eccezionale.
Ma andiamo con ordine: ecco chi ha conquistato la Finale e cosa è successo nel momento decisivo.
Emozioni e Maglie d’Oro: Chi sono i primi 4 Finalisti di Amici 25
La puntata di Amici 25 è stata ricca di momenti toccanti, a partire dall’assegnazione delle prime maglie ai ballerini della scuola:
- Nicola Marchionni: Il primo a conquistare la Finale. Per lui, Maria De Filippi ha voluto condividere un aneddoto molto intimo e doloroso legato alla recente scomparsa della madre del ballerino:“Sua mamma non stava bene e noi gli consentivamo di andare a trovarla. Quando è successo quello che sappiamo, il giorno dopo lui è arrivato con un mazzetto di fiori per tutti noi, dicendoci grazie. Non ce lo siamo meritato, hai fatto una cosa in più e a me ha colpito tanto.”
- Emiliano Fiasco: Il secondo finalista ha incassato i complimenti sperticati di Elena D’Amario, che lo ha definito “un diamante, una gemma rara”, elogiando il suo coraggio nell’andare sempre fino in fondo alle coreografie.
- Alessio Di Ponzio: Il riscatto perfetto. Costretto a ritirarsi l’anno scorso, oggi vola in Finale con la benedizione di Cristiano Malgioglio: “Quando balli sembri un vulcano in eruzione… Diventerai una star, tesoro!”.
- Elena D’Elia: Richiamata in studio insieme a Lorenzo e Angie per l’assegnazione degli ultimi due posti, la cantante ha messo d’accordo l’intera giuria, correndo verso il led per indossare la sua maglia.
Il “Caso” Lorenzo e Angie: la giuria va in tilt
Con una sola maglia rimasta, lo scontro finale ha visto protagonisti i cantanti Angie (Angelica Paola Ibba) e Lorenzo Salvetti. È qui che il meccanismo si è inceppato, portando a un clamoroso pareggio (2 a 2):
- Votano per Lorenzo: Cristiano Malgioglio (che si è commosso ricordando i “no” ricevuti in passato, premiando la grinta di Lorenzo) ed Elena D’Amario, che pur lodando entrambi ha ammesso di avere il cantante “nel cuore”.
- Votano per Angie: Amadeus, che ha premiato la “completezza” e il percorso generale della ragazza dalla prima puntata, e Gigi D’Alessio. Quest’ultimo, pur riconoscendo il successo su Spotify del brano di Lorenzo (definito “una vera hit estiva”), ha scelto di dare il suo voto ad Angie.
L’Intervento di Maria De Filippi: Sarà il Pubblico a Decidere
Di fronte allo stallo totale, Maria De Filippi si è trovata davanti a un bivio: forzare un giurato a cambiare idea o rivoluzionare le regole. La conduttrice ha scelto la seconda via, spiazzando i due cantanti rimasti in un vero e proprio “limbo”:
“Io adesso non ho un finalista, non posso aprire il led e dare la maglia a uno di voi due. Non voglio nemmeno spingere un giurato a cambiare idea. La prima cosa che mi viene in mente è aprire il televoto in finale. Lasceremo la decisione a casa.”
Nessuno dei due, dunque, è ufficialmente finalista. Entrambi accederanno all’ultima puntata di Amici 25, ma la prima fase della diretta di domenica 17 maggio sarà una sfida all’ultimo voto: sarà il pubblico da casa, tramite il televoto, a decretare chi tra Lorenzo e Angie entrerà ufficialmente nella rosa dei finalisti per contendersi la coppa.
La decisione di Maria ha scatenato l’entusiasmo dei fan sui social, che da tempo chiedevano a gran voce un ritorno al potere decisionale del pubblico. La Finale di Amici 25 si preannuncia già incandescente!

