Amici 23, la FINALE: vince SARAH – premi, voti e esibizioni
SARAH è la vincitrice di Amici 23.
Premi finale Amici 23:
VINCITORE ASSOLUTO DI AMICI: SARAH
UN PREMIO DEL VALORE DI 150 MILA EURO IN GETTONI D’ORO
VINCITORE DI CATEGORIA CANTO: SARAH
UN PREMIO DEL VALORE DI 50 MILA EURO IN GETTONI D’ORO
VINCITORE DI CATEGORIA BALLO: MARISOL
UN PREMIO DEL VALORE DI 50 MILA EURO IN GETTONI D’ORO
PREMIO DELLA CRITICA OFFERTO DA TIM: MARISOL
DEL VALORE DI 50 MILA EURO IN GETTONI D’ORO
TROFEO PREMIO RADIO: HOLDEN
DECRETATO DA 8 IMPORTANTI NETWORK RADIOFONICI
PREMIO SPECIALE AMICI PER LA COMUNICAZIONE OFFERTO DA TIM: PETIT
DEL VALORE DI 40.000 € IN GETTONI D’ORO
PREMIO SPECIALE AMICI SPIRITO LIBERO OFFERTO DA OREO: DUSTIN
DEL VALORE DI 30 MILA EURO IN GETTONI D’ORO
PREMIO KEEP DREAMING OFFERTO DA MARLU’
DEL VALORE DI 7 MILA EURO IN GETTONI D’ORO A CIASCUN FINALISTA
Amici 23, la finalissima premia il talento
Il trofeo portato in studio dall’ex vincitore Mattia Zenzola e mostrato ai sei finalisti ha ormai solo un significato per i fedeli telespettatori di Amici, così come le carte con i volti dei ragazzi proiettate di volta in volta per monitorare l’andamento della gara: anche questa edizione del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, è giunta al termine.
Difficile condensare in poche righe tutto quello che è stato Amici 23 e tutto quello che ha lasciato, puntata dopo puntata, al suo pubblico.
Sono stati nove mesi intensi, di gioie e dolori, soddisfazioni e pianti disperati, di litigi ma anche di tanto amore per i sei allievi finalisti (Marisol, Dustin, Sarah, Petit, Holden e Mida) che questa sera, si sono giocati il tutto per tutto per realizzare il sogno di alzare la coppa del vincitore.
Nessuna divisione in squadre per la finalissima di questa sera ma una gara “tutti contro tutti” senza esclusione di colpi.
E mentre i sei ragazzi, emozionatissimi, si esibivamo in diretta un pò tutti abbiamo cominciato a famigliarizzare con l’idea che da domani non li seguiremo nei daytime del pomeridiano, in sala prove o in casetta (inutile negarlo, Amici era ormai diventato l’intrattenimento della settimana e del sabato per molti). Spontaneo dunque chiedersi cosa verrà ricordato di questa edizione.
Il talento dei ballerini, le hit dei ragazzi (soprattutto quelle di Mida e Holden), le insicurezze e poi la crescita personale di alcuni concorrenti (Sarah e Marisol, ma anche Lil Jolie) che hanno saputo cogliere quest’incredibile esperienza per investire su loro stesse, mettere a nudo le proprie fragilità e ripartire proprio da quelle per un glorioso glow up. E poi Maria De Filippi e quella connessione inspiegabile che, anno dopo anno, riesce a creare con i ragazzi che, lontani da casa per mesi, finiscono per vedere in lei una seconda mamma, amorevole e comprensiva.
Ma Amici è stato anche tanto altro: i litigi per i guanti di sfida; i duri attacchi dei professori verso alcuni allievi, il più delle volte pretestuosi e senza un reale fondamento (se non quello di attirare i riflettori su di sè e aumentare lo share); le polemiche trite e ritrite tra coach che ancora non hanno compreso che Amici è (o dovrebbe essere) un talent (per i ragazzi), una magnifica vetrina per giovani talenti e non un loro momento di esibizionismo.
Amici è stato tutto questo e molto altro, ma per quei ragazzi è stato soprattutto casa, la stessa in cui anche un’artista ormai affermata come Angelina Mango ha deciso di tornare proprio in occasione della finalissima di questa sera.
Si spengono le luci su Amici 23, con la vittoria di Sarah e di Marisol nella categoria ballo, ma certe emozioni si farà fatica a dimenticarle e di alcuni talenti sentiremo ancora parlare.
PAGELLE E VOTI DELLA FINALISSIMA
Cantanti:
HOLDEN – Voto: 6.5
Erano in molti a darlo per vincitore di questa edizione fino a qualche tempo fa, poi qualcosa è cambiato. Forse per il suo carattere fumantino e tormentato, le tante polemiche che lo hanno visto protagonista o per l’uso eccessivo dell’autotune, Holden è il quinto classificato di questa serata. Un percorso di alti e bassi per lui nella scuola, ma un futuro che gli regalerà grandi soddisfazioni. La sua musica piace, e come producer riesce ad essere più convincente che come performer. Canta “Randagi” e “Hold Me While You” di Lewis Capaldi, scelta quest’ultima non troppo azzeccata, ma la voce è più calante e tremolante del solito. Hanno ragione i giornalisti che gli riconoscono estrema semplicità esteriore, ora il ragazzo deve continuare a lavorare sulla sua possibile carta vincente: la sua unicità.
PETIT – Voto: 7
Petit, il cantante che ha fatto delle sue origini napoletane il filo conduttore delle sue esibizioni ad Amici, non arriva in finale e il risultato del televoto ha stupito e non poco. Sciolto, carico fin dalle prime esibizioni, maschera la grande emozione meglio degli altri e sul palco si muove disinvolto. Convincente nei suoi inediti “Mammamì” e “Tornerai”, è con l’interpretazione di “O’ Sarracino” che infuoca lo stage e conquista la stampa. Il suo rap urban in chiave napoletana scatena l’applauso del pubblico ma, parere personale, le radici sono si importanti ma per spiccare il volo e secondo me Petit avrebbe potuto rischiare molto di più. Ora sta a lui dimostrare di che pasta è fatto e che, dietro un dolce babà, si nasconde un verace peperoncino! Staremo a vedere!
MIDA – Voto: 6
Quasi come se se lo sentisse, Mida questa sera, in “Que Pasa”, appare più malinconico del solito e non perfettamente intonato. E’ il primo eliminato della serata ma anche quello che fin da subito in puntata ha dimostrato di aver preso questa finale con grande sportività. La sua insegnante Lorella non può fare a meno di ricordare i meriti del ragazzo evidenziandone le sue potenzialità a livello internazionale ma, in caso qualcuno non fosse ancora convinto, è il pubblico in studio a mettere tutti a tacere cantando a squarciagola “Rosso Fuoco”. La sua vittoria più grande è questa.
SARAH – Voto: 9
Chi lo avrebbe mai detto solo tre mesi fa che avremmo visto Sarah in finale? Eppure lei, emozionatissima, è la stella pop più grande tra tutte quelle che porta sul vestito. La vera rivelazione di questa edizione che, dopo un ingresso in punta di piedi, si è ritagliata esibizione dopo esibizione il suo spazio nel programma e questa sera si è presa tutto quello che merita. La scuola di Amici le è servita non solo per crescere vocalmente ma anche per confrontarsi con un repertorio insolito e per imparare a muoversi sul palco. E, dopo 9 mesi di insicurezze, duro lavoro è arrivato il momento di gioire per questo incredibile percorso. Sexy, femminile ha calcato il palco con la sicurezza delle grandi pop star, la Taylor Swift di quest’anno. Porta sul palco alcuni inediti del suo album in uscita ma si esibisce anche su Shakira, Donatella Rettore e i Ricchi e Poveri e fa tremare il palcoscenico con la sue estrema convinzione anche nel balletto. Verso la fine la gioia e il divertimento hanno la meglio sull’intonazione e alcune canzoni sono un pò troppo “urlate”, ma cosa importa? Amici è adesso e la finale è tutta da vivere. Da domani per lei sicuramente un futuro brillante. Ora però si gode questa incredibile serata, perchè è la vincitrice di Amici!!
Ballerini:
DUSTIN – Voto: 9
Un talento come Dustin è raro. Esempio di quanto la costanza (anche nell’imparare l’italiano) e il duro lavoro vengano sempre apprezzati, ma anche dimostrazione di profonda gentilezza ed educazione. Tante le esibizioni in cui lo abbiamo visto esibirsi questa sera e lui sempre convincente, sempre sciolto e sempre bellissimo. Arriva ad un passo dalla vittoria del circuito ballo, difficile scegliere tra lui ed Marisol che sono in tutto e per tutto due professionisti. Ma la sua bravura è nota ed arriva oltreoceano. Vince un’offerta di lavoro dalla Parsons Dance Company, una super final call back per il musical Tarzan e un contratto di lavoro di quattro settimane alla Dance Now Miami. Balla libero e felice e la gioia che prova si percepisce anche attraverso lo schermo. La sua vittoria è il futuro che si apre davanti a lui. In bocca al lupo, Dustin! Sono certa che non ci deluderai!
MARISOL – Voto: 10
Che Dustin non men ne voglia ma Marisol questa sera meritava di vincere il circuito ballo. Ma la ballerina più ipnotica di questa edizione fa molto di più e vince anche una borsa di studio per New York nella Ailey School. Merito sicuramente di un talento evidente già dal suo ingresso a settembre, di una maestra Celentano che ha visto del potenziale in quella ragazza timida nella quotidianità ma in grado di regalare meraviglie non appena parte una base e le viene data la possibilità di muoversi. L’abbiamo vista esibirsi in tante coreografie nel corso del serale, da quelle con il palo a quelle più “osè”, e Marisol è sempre stata impeccabile e mai volgare. Preparata, studiosa, non ha bisogno di coreografie super d’effetto per attirare l’attenzione. Lei brilla di suo.
Allievi eliminati
- Ayle – 1° puntata
- Kumo – 1° puntata
- Nicholas – 2° puntata
- Giovanni – 2° puntata
- Lucia – 3° puntata
- Lil Jolie – 5° puntata
- Gaia – 5° puntata
- Sofia – 6° puntata
- Martina – 7° puntata
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE WHATSAPP, clicca QUI -> https://whatsapp.com/channel/0029Va80SUt2v1IjX0CbW03c
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!