martedì, Giugno 25, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Amici 23, Holden rivela a chi è dedicato il suo nuovo inedito ‘Nuvola’

È stato rilasciato da meno di quarantotto ore, ed è già il brano più ascoltato dei secondi inediti dei cantanti di Amici 23. Stiamo parlando di ‘Nuvola’, il brano di Holden, pseudonimo di Joseph Carta nonché figlio di Paolo Carta,  marito di Laura Pausini. Ma questo lo sappiamo un po’ tutti. D’altronde, non è la prima volta che un figlio di entra nella scuola di Amici 23, però, lasciatecelo dire, questi figli di, – vuoi LDA, Angelina Mango ecc.  -da qualche anno a questa parte, hanno messo a tacere il pregiudizio grazie al loro talento e alla loro determinazione a voler farsi strada da soli. Amici di Maria De Filippi li ha certamente aiutati nel loro intento, fornendogli un trampolino di lancio per le loro carriere artistiche.

Dal disco di platino per Na Na Na ad Amici 23

Che Holden non sia un esordiente in campo musicale è risaputo. All’età di 23 anni Holden ha già collezionato un disco di platino per il brano Na Na Na. È rimasto ben poco di quel ragazzo che aveva fatto breccia nei video di milioni di utenti sui social che cantavano sulle strofe di Na Na Na “lei è bella è stronza lei non perde mai”. La voce sempre la stessa, calda, dal timbro inconfondibile. I temi, totalmente diversi. Sempre nel 2019  Holden ha pubblicato Se stavo bene, Non fa per me e Cadiamo insieme e questo rimarrà il genere che contraddistingue, per ora, la musica  di Holden. Un genere in cui si uniscono la tristezza per un mondo in cui non ci si ritrova alla necessità di essere compresi.

Scusa se non parlo è che non so da dove partire, la m**** che c’ho dentro tu non la vuoi sentire e ho paura che, che rovini noi due” – tratto dal brano ‘Nuvola’. 

Sarà  l’indole “Holdeniana” che risale appunto dal personaggio da cui ha preso spunto per il suo nome d’arte. Holden, infatti, è uno pseudonimo tratto dalla letteratura americana dal libro Il giovane Holden scritto da J. D. Salinger, che consigliamo vivamente di leggere per meglio comprendere il “senso di ribellione e angoscia che prova nei confronti di ciò che lo circonda”.

NUVOLA, il secondo inedito 

Ma veniamo a oggi. Da quando Holden ha messo piede nella scuola di Amici 23 è scoppiata quella che potremmo definire la Holden Mania. Il suo primo inedito Dimmi che non è un addio ha scalato le più importanti classifiche del panorama musicale italiano restando per settimane il brano più ascoltato di Amici 23. Lunedì 11 Dicembre a mezzanotte è stato rilasciato il secondo inedito di Holden, disponibile su tutte le piattaforme digitali. La canzone è stata scritta a quattro mani, con la vincitrice del circuito canto di Amici 22 Angelina  Mango –  che presto farà il suo debutto al Festival di Sanremo 2024.

A CHI È DEDICATA NUVOLA?

È una canzone che inizia con un sospiro di sollievo” ha rivelato  ieri Holden  in una video presentazione di ‘Nuvola’ per Witty. “Poi diventa più cupa e parla del fatto che questa libertà va e viene, e mi trovo in trovo in difficoltà in tante occasioni e con una persona ho paura di condividere dei lati brutti del mio carattere o del mio passato.

Non mi sento di dedicarla a qualcuno in particolare. Ma sento che sia una canzone in cui tanti si possano ritrovare.

È come se esistesse una persona che rappresenta il lato bello della vita e tu avessi paura ad aprirti su quello che ti ha fatto male. Nuvola rappresenta quel momento di incertezza in cui ci si domanda ‘’Mi apro o non mi apro?”

Chissà se alla fine Holden si sia aperto o meno con la sua “persona”, quel che sappiamo è che ha decifrato le sue – nostre – insicurezze amorose e esistenziali in una melodia ipnotica che incanta in loop la mente.

Simona Russo
Simona Russo
Nata a Legnano (MI) nel 1998, si è laureata in Lingue e Culture Moderne. Tifosa Milanista dalla nascita. Aspirante Conduttrice Televisiva. Appassionata di scrittura creativa, attualità, cronaca rosa, musica e moda; dal 2023 collabora con il portale MondoTV24 in qualità di redattrice. Sta conseguendo la laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere, con indirizzo Letteratura Inglese e Tedesca.

I PIU' LETTI