Amici 21, il lungo percorso che ha portato al Serale.  *ANTICIPAZIONI*

Amici 21, il lungo percorso che ha portato al Serale. *ANTICIPAZIONI*

18 Marzo 2022 0 Di Lorenzo Porcini

La scuola dello spettacolo più importante della televisione si prefigge ancora una volta lo stesso obiettivo: coltivare il talento nel canto e nel ballo.

Ma il talento, elemento imprescindibile, non è sufficiente a fare la differenza, da solo non basta. Va compreso, valorizzato e indirizzato.

Sono, infatti, passati esattamente sei mesi dal 19 settembre 2021(data di inizio di questa nuova edizione) e dopo tante ore di lezione, di fatica, di sveglia al primo mattino e di complicate sfide per mantenere ben saldo il banco della scuola… eccoci finalmente  arrivati alla fase Serale del Talent di successo firmato Maria De Filippi che prende il via domani,  sabato 19 marzo: dal Teatro 8 degli studi Titanus Elios in Roma. Sono diciotto i talenti in gara per la vittoria.

Ognuno di loro appartiene a una squadra che vede tre coppie di Prof così schierati:

Alessandra Celentano con Rudy Zerbi che rappresentano LDA, Luigi, Calma, Gio Montana (cantanti) e Carola, Leonardo, Michele (ballerini)

Lorella Cuccarini con Raimondo Todaro che guidano la squadra formata da Aisha, Alex, Sissi (cantanti) e Christian, Nunzio, Serena (ballerini)

Anna Pettinelli con Veronica Peparini con Albe, Crytical,  (cantanti) e Alice, Dario, John Erik (ballerini)

Super ospite della prima puntata l’amatissima artista Elisa che canta “O Forse sei tu” (certificato platino) brano classificatosi al secondo posto nell’ultima edizione del Festival di Sanremo e premiato dall’orchestra del Festival come miglior composizione dell’intera kermesse musicale.

Il sipario comico vede la straordinaria partecipazione dell’attore e conduttore Nino Frassica.

A intervenire negli speciali della domenica pomeriggio, condotti da Maria De Filippi, moltissimi i personaggi dello spettacolo che si sono espressi tramite voti e classifiche sia nella disciplina del  canto sia in quella del ballo.

Tra questi: Loredana Bertè, Giorgia, Fiorella Mannoia, J-Ax, Nek, Ron, Emma, Michele Bravi, Fedez, Elodie, Il Volo, Ermal Meta, Cristiano Malgioglio, Pippo Baudo, Gerry Scotti, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Carlo Verdone, Giulia Michelini, Linus, Beppe Vessicchio, Adriano Pennino, Little Phil, Garrison Rochelle, Anbeta Toromani, Francesca Bernabini Marcello Sacchetta, Emanuel Lo, Kledi Kadiu, Gabriele Rossi, Froz, Caterina Arzenton, Luana Fanni e Massimiliano Sodini

Grande interesse dei più importanti network radiofonici tra cui Radio Italia, RDS, RTL 102,5, R101, Radio Kiss Kiss, Radio Subasio, Radio Norba… che hanno partecipato attivamente ascoltando durante le puntate domenicali gli inediti dei ragazzi per stabilire quali i brani più idonei con la loro linea editoriale da passare in palinsesto.

 

La scuola di Amici fin dalla prima edizione nel lontano 2001 rappresenta una realtà unica nel suo genere che consente anno dopo anno ai neo talent  di crescere professionalmente, regalando loro la preziosa opportunità di collaborare e incontrare, durante tutto il percorso, grandi artisti, ballerini, cantanti, produttori discografici, musicisti, coreografi di fama nazionale ed internazionale e affermati giornalisti.

In questa lunga galoppata verso il Serale, sono usciti gli inediti dei cantanti di Amici che si sono avvalsi del contributo di esperti produttori discografici del panorama musicale italiano ed internazionale come Michele Canova, FrenetiK&Orang3, Zef, Francesco “Katoo” Catitti, B-Croma, Bias, Riccardo Scirè, Mr. Monkey, Merk&Kremont (Itaca), Tom Beaver, Steve Tarta, D.Whale, Atlas Diable, Cesare Chiodo e Brail.

Nel complesso i 36 inediti di Amici21 pubblicati fino ad ora hanno totalizzato oltre 108 milioni di streaming e a novembre è uscita su Amazon la compilation “Soundcheck”.

E’ il pluripremiato artista francese, coreografo di fama internazionale Stephane Jarny che per il secondo anno consecutivo riveste il ruolo di Direttore Artistico dello show.

Il corpo di ballo è composto da 26 ballerini professionisti.

Il programma ideato e condotto da Maria De Filippi è prodotto da Fascino P.g.t. per Mediaset, scritto con: Mauro Monaco, Raffaella Mennoia, Emanuela Sempio, Doriana Patanè, Michele Perna, Daniela Cutolo, Alessandro Martino e Matteo Bracaloni.

Produttore esecutivo Fascino P.g.t. Paola Di Gesu, Light Designer: Marco Vignanelli Costumi: Anahi Ricca, Coordinamento musicale Mamo Giovenco. Scenografie: Lucia D’Angelo e Cristina Querzola,

Regia: Andrea Vicario.

Direttore Artistico Stephane Jarny.