Adele e l’alcolismo: rivelazioni durante il concerto di Las Vegas Ecco cosa ha raccontato l’artista

di Cecilia Martello

Pubblicato il 2023-10-20

Che Adele sia una delle voci più amate dell’attuale panorama musicale e stia costruendo una carriera di successo è fuori discussione. Non è però tutto oro quel che luccica e Adele è la dimostrazione che, dietro una voce che incanta e travolge, si possono celare insicurezze e tanta sofferenza. La star di “Someone like you” …

article-post

Che Adele sia una delle voci più amate dell’attuale panorama musicale e stia costruendo una carriera di successo è fuori discussione.

Non è però tutto oro quel che luccica e Adele è la dimostrazione che, dietro una voce che incanta e travolge, si possono celare insicurezze e tanta sofferenza. La star di Someone like you” ha infatti confessato di aver sofferto in passato di alcolismo.

E proprio sul palco del Colosseum Ceasar’s Palace di Las Vegas lo scorso 14 ottobre ha voluto condividere un momento estremamente intimo con i fan. La cantante, con un calice di vino in mano, ha interrotto lo show per rispondere ad un fan che le aveva fatto notare di averla vista bere da diverse ore.

Goditi il tuo whiskey sour, ne sono davvero invidiosa”, gli avrebbe risposto divertita.

Adele ha poi spiegato di aver avuto seri problemi con l’alcool negli ultimi anni e di essere sobria da 3 mesi.

Ho sempre avuto un rapporto molto stretto con l’alcol. Ho smesso di bere circa tre mesi fa. Durante il lockdown ero arrivata a bere quattro bottiglie di vino prima delle 11. In quel periodo volevo ultimare il mio album, però ero sempre ubriaca.”

Un percorso che non nasconde essere particolarmente difficile dopo anni di dipendenza, che l’ha portata a perdere 45 chili. Ha spiegato infatti di averne sofferto per tutti i suoi vent’anni e di aver voluto affrontare questa problematica in molti dei testi del suo ultimo album.

Adele sembra però stia riuscendo a lasciarsi tutto alle spalle, ma ammette: ”È una noia adesso. Sono stata un’alcolista borderline per quasi tutti i miei vent’anni, mi manca molto”.

Il passato di dipendenza di Adele

Che l’alcool abbia condizionato i suoi ultimi anni è la stessa artista ad averlo confermato in diverse occasioni. Già nel 2021, intervistata da Oprah Winfrey, Adele aveva raccontato di essersi avvicinata all’alcool a causa dell’alcolismo di suo padre.

Ho sempre avuto una stretta relazione con l’alcool. Ne sono sempre stata affascinata. È ciò che ha tenuto mio padre lontano da me, quindi ho sempre voluto sapere cosa c’era di così bello”, raccontava, per poi smettere dopo la morte di quest’ultimo avvenuta poco tempo dopo per un cancro all’intestino.

A Rolling Stone US aveva poi raccontato di averci nuovamente provato per sei mesi dopo il divorzio dal marito. Da allora un continuo tira e molla per la cantante, che ha confessato di essere ricaduta più volte nella dipendenza.

Poi il percorso intrapreso durante il lockdown e l’accorgersi che la lontananza dall’alcool aveva effetti positivi sul suo fisico e sul suo lavoro.

Oggi l’artista britannica, prossima alle nozze con il compagno Rich Paul, celebra la sua nuova rinascita, dimentica il suo passato difficile, si concentra sul figlio Angelo che presto festeggerà 11 anni e dichiara di sentirsi finalmente pronta per una nuova gravidanza.

Cecilia Martello

Cecilia Martello vive a Torino, dove studia alla Facoltà di Giurisprudenza. Appassionata di letteratura, scrittura e musica ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo classico V. Alfieri di Torino, indirizzo comunicazione, approfondendo aspetti legati alla comunicazione giornalistica e pubblicitaria. Dopo il conseguimento della laurea Cecilia ha intenzione ampliare le sue conoscenze nel mondo della comunicazione frequentando un master in giornalismo radiotelevisivo e multimediale.

Potrebbe interessarti anche