Addio a Pippo Baudo: l’Italia saluta il padre artistico di intere generazioni di talenti, ecco il dolce messaggio di Laura Pausini, Giorgia e Eros Ramazzotti

Non è stato solo un grande presentatore televisivo, né soltanto il re indiscusso del Festival di Sanremo e delle prime serate Rai. Pippo Baudo è stato il padre artistico di moltissimi volti noti della musica e dello spettacolo italiano, da Lorella Cuccarini a Giorgia, da Eros Ramazzotti a Laura Pausini. Con la sua capacità di scoprire e valorizzare nuovi talenti, Baudo ha segnato profondamente la storia della televisione italiana, diventando un simbolo della cultura pop del nostro Paese.

La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente il mondo dello spettacolo, che si è stretto in un grande abbraccio collettivo, fatto di parole, ricordi e commozione. Dai social ai telegiornali, tanti volti noti hanno voluto condividere il proprio pensiero e il proprio affetto per un uomo che ha fatto la storia della TV.

Il ricordo di Laura Pausini: “Sei stato il mio secondo papà”

Tra i messaggi più intensi e sentiti, spicca quello di Laura Pausini, una delle “figlie artistiche” più amate di Baudo. Fu proprio lui, nel 1993, a sceglierla per il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte. La vittoria di quell’anno fu l’inizio di una carriera internazionale straordinaria.

“Non posso credere che sto scrivendo questo messaggio. […] Uno di loro è diventato 32 anni fa l’uomo che mi ha cambiato la vita, scegliendomi a soli 18 anni tra le nuove voci di Sanremo 93 e da quel momento non mi ha mai lasciata, mai”.

Piena di gratitudine e amore, Laura aggiunge:

“Il lutto che vivo stasera è inspiegabile e profondo. Pippo, GRAZIE. Per ogni volta che mi hai sorriso, che mi hai dato un consiglio, che mi hai cambiato la vita”.

La cantante ha poi concluso con un messaggio struggente:

“Ciao al mio secondo papà. Buon viaggio Pippo. Ti voglio bene”.

Giorgia: “Ci hai inventati tu”

Un altro nome legato indissolubilmente alla visione e al talento scopritore di Pippo Baudo è quello di Giorgia. Anche per lei, il conduttore fu una figura fondamentale, capace di vedere il potenziale e di dargli spazio.

“Pippo, come si fa adesso a scrivere per dirti ciao. Per dire tutto quello che sei stato e che continuerai a essere in memoria e cuore […] Mi consola che le cose ce le siamo dette fino all’ultimo, con tutto l’affetto possibile”.

La cantante romana ha voluto esprimere tutta la sua riconoscenza:

“Per quello che hai dato, per quello in cui hai creduto, e per quello che hai fatto per me. Ci hai inventati tu. Siamo tutti tristi oggi, spero che tu possa vederlo”.

Il saluto di Carlo Conti: “Con te si spegne una certa idea di TV”

Anche Carlo Conti, attuale direttore artistico del Festival di Sanremo, ha voluto rendere omaggio a quello che ha sempre definito un punto di riferimento assoluto.

“Ciao Pippo, con te si spegne la TV. La TV che hai inventato, che hai fatto con amore e genio. Quella TV dove hai creato cantanti e comici. Ti sono grato prima come spettatore, poi — immeritatamente — come collega. Ciao Maestro”.

Conti ha poi ribadito il suo affetto anche durante uno speciale del TG1, sottolineando quanto l’eredità di Baudo continui a vivere nelle nuove generazioni di conduttori, artisti e spettatori.


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Simona Russo
Parliamo di: