Evelina Sgarbi, ospite di Verissimo, ha parlato delle condizioni del padre Vittorio e ha rivolto accuse molto pesanti alle persone che gli sono state vicine negli ultimi mesi. La 26enne sostiene che il critico d’arte fosse già fortemente debilitato e che non sarebbe stato adeguatamente tutelato.
Table of Contents

Vittorio Sgarbi, Evelina rompe il silenzio a Verissimo
Parole durissime quelle pronunciate da Evelina Sgarbi nello studio di Verissimo. La figlia di Vittorio Sgarbi è intervenuta nella puntata di sabato 10 ottobre dopo il recente ricovero del padre in terapia intensiva, raccontando la propria versione di quanto sarebbe accaduto negli ultimi mesi.
Secondo quanto riportato nell’ultimo bollettino citato durante l’intervista, il critico d’arte è stato sottoposto a una tracheostomia percutanea e le sue condizioni risultano stabili, pur all’interno di un quadro clinico ancora delicato.
Evelina, però, sostiene che la situazione di suo padre fosse preoccupante già da molto tempo e contesta la narrazione secondo cui i suoi problemi sarebbero riconducibili soprattutto alla depressione.

“Era già debilitato, lo dico da un anno”
La 26enne non nasconde rabbia e preoccupazione.
“Sono stanca, dispiaciuta e arrabbiata”, ha spiegato a Silvia Toffanin, sostenendo che il ricovero in terapia intensiva non l’abbia sorpresa.
Secondo Evelina, infatti, il fisico del padre sarebbe stato da tempo molto compromesso e ci sarebbero state altre patologie capaci di incidere pesantemente sul suo stato generale.
La figlia di Sgarbi racconta inoltre di aver cercato per mesi di ottenere le cartelle cliniche del padre e sostiene che, una volta riuscita ad averle, avrebbe trovato conferma alle proprie preoccupazioni.
Si tratta, è bene sottolinearlo, della ricostruzione fornita da Evelina Sgarbi durante l’intervista.
L’accusa più pesante: “Portato in giro come un pacco postale”
È proprio parlando degli impegni affrontati dal padre nei mesi scorsi che Evelina Sgarbi pronuncia le frasi più dure.
Secondo la sua versione, Vittorio Sgarbi sarebbe stato portato a diversi appuntamenti nonostante fosse già fortemente debilitato.
“È stato portato in giro debilitato come un pacco postale tutta l’estate per incassare dei soldi”, ha affermato.
Un’accusa molto grave, della quale la stessa Silvia Toffanin sottolinea il peso nel corso dell’intervista. La conduttrice le chiede esplicitamente se sia consapevole della responsabilità delle parole pronunciate contro le persone vicine al padre.
“Assolutamente”, risponde Evelina.
Evelina racconta il momento in cui ha visto il padre in ospedale
La figlia racconta di essere stata informata del ricovero e di essersi successivamente recata in ospedale.
La scena descritta è particolarmente dolorosa: Evelina riferisce di aver trovato il padre sedato, gonfio in volto e collegato ai macchinari. Racconta inoltre che al quadro clinico si sarebbe aggiunta una polmonite.
“Sono rimasta pietrificata. Ho avuto un crollo”, ha confessato.
Anche in questo caso, le informazioni sulla situazione osservata direttamente in ospedale vengono riportate secondo il racconto della figlia.
Le accuse alle persone vicine a Vittorio Sgarbi
Durante l’intervista, Evelina Sgarbi torna anche sul rapporto con Sabrina Colle, compagna del padre.
Nei giorni precedenti la giovane, attraverso il proprio legale, aveva contestato alcune dichiarazioni attribuite a Colle sulle condizioni di Vittorio Sgarbi, sostenendo che il padre fosse ancora intubato e sedato in rianimazione.
A Verissimo, Evelina va oltre e manifesta forti dubbi sulle persone che circondano il padre.
“Le persone gli sono vicine per interesse”, sostiene, aggiungendo di rimproverarsi soprattutto di non essere intervenuta prima.
La giovane riferisce inoltre di aver saputo che, in occasione di alcuni appuntamenti pubblici della scorsa estate, il padre avrebbe avuto bisogno dell’aiuto di più persone per salire sul palco perché non riusciva a reggersi autonomamente.
Si tratta ancora una volta di affermazioni e accuse formulate direttamente da Evelina, non di circostanze accertate nell’intervista.
Il nodo del rapporto con Sabrina Colle
Nel corso del confronto viene affrontato anche un ulteriore dettaglio. Sulla cartella clinica di Vittorio Sgarbi, secondo quanto raccontato, comparirebbe la dicitura “coniugato”.
Evelina sostiene di non essere a conoscenza di un eventuale matrimonio del padre e dichiara di voler fare chiarezza anche su questo aspetto.
I rapporti tra lei e alcune persone vicine a Sgarbi, stando alle sue parole, vengono ormai gestiti attraverso gli avvocati.
Evelina Sgarbi in lacrime: “Il dolore ora sta esplodendo”
La parte finale dell’intervista diventa particolarmente emotiva.
Nonostante la durezza delle accuse, Evelina lascia emergere soprattutto la paura per le condizioni del padre e il senso di impotenza vissuto negli ultimi mesi.
“Ho sempre pensato di poter arginare il dolore, ma ora sta esplodendo”, racconta in lacrime.
L’auspicio espresso nello studio di Verissimo resta quello che Vittorio Sgarbi possa recuperare. Sul resto, invece, la figlia appare determinata a proseguire per accertare ciò che ritiene sia accaduto e chiarire le responsabilità delle persone che hanno circondato il padre.

