Il 4 maggio del 1949 e’ una data molto triste per il Torino calcio, perché quel giorno l’aereo che trasportava i giocatori e la dirigenza del Torino si schiantò contro la basilica di Superga.
L’incidente fu causato dalla nebbia e dal maltempo, e provocò la morte di 31 persone. La gloriosa squadra granata, soprannominata da tutti ‘il grande Torino’ stava tornando in Italia dopo l’amichevole di Lisbona contro il Benfica. I piloti, a causa delle pessime condizioni atmosferiche, non riuscirono a rendersi conto dell’errata posizione dell’aereo e purtroppo intorno alle 17, si consumò il dramma e la tragedia contro la basilica di Superga.
Tutti i passeggeri del volo morirono nel terribile impatto: i giocatori, lo staff, i dirigenti, l’equipaggio e tre giornalisti sportivi. Il 6 maggio del 1949 circa 500 mila persone parteciparono ai funerali a Palazzo Madama a Torino. Lo stato proclamò lutto nazionale. Il campionato della stagione 1948/49 fu assegnato a tavolino alla formazione granata.
A causa della pandemia l’unica commemorazione sarà il pellegrinaggio dei tifosi da Superga a Torino. Non ci sarà nessuna messa, la novità e che dalle 16,30 sul sito del Torino e su Torino channel sarà visibile il ricordo che farà don Rebella essendo che la sua celebrazione sarà chiusa al pubblico ci sarà questa diretta. Io museo del Torino alle 17 ora della tragedia ricorderà la squadra.
Sono passati ben 72 anni da questa vicenda che viene ancora ricordata, perché quel giorno ci lasciò il grande Torino.
Ecco i nomi di quella mitica squadra:
Giocatori: Valerio Bacigalupo, Aldo Ballarin, Dino Ballarin, Emile Bongiorni, Eusebio Castigliano, Rubens Fadini, Guglielmo Gabetto, Ruggero Grava, Giuseppe Grezar, Ezio Loik, Virgilio Maroso, Danilo Martelli, Valentino Mazzola, Romeo Menti, Piero Operto, Franco Ossola, Mario Rigamonti e Giulio Schubert.
Dirigenti: Arnaldo Agnisetta e Ippolito Civalleri
Allenatori: Egri Erbstein e Leslie Levesley
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!